RICETTE

La ricetta del gelato fior di fragola

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500gr di fragole

200ml di panna

1 cucchiaio di zucchero a velo

A chi non piace il fior di fragola fresco e genuino da sbocconcellare nelle calde giornate estive? Era tra i gelati "dal cuore morbido” preferiti dei ragazzi degli anni ’80 (oltre al Lemonissimo, e al Magic Cola), ma ancora di questi tempi crea entusiasmo. Leggero e facile da preparare in casa, può essere la soluzione per uno spuntino gelato di adulti e bambini. Perfetto, quindi, anche per i più piccoli in quanto genuino. Ecco la ricetta golosa.

Fior di fragola, la ricetta

Usiamo gli stampini per gelati altrimenti anche i bicchieri o delle ciotoline di plastica sono perfetti. Vediamo come procedere per realizzarlo in pochi minuti.

Laviamo e puliamo le fragole eliminando ad ognuna il picciolo. Poi tagliamole a pezzetti e con l’aiuto di un mixer, frulliamole bene e aggiungiamo un cucchiaio di zucchero a velo (ma possiamo anche non metterlo).

Intanto, in una terrina, con l’aiuto della frusta montiamo leggermente la panna senza montarla a neve ma lasciandola semiliquida.

Prendiamo la panna e uniamola al composto di fragole. Mescoliamo bene, fino ad ottenere il fior di fragola dal colore rosa inconfondibile.

Riempiamo gli stampini e inseriamo gli stecchi di legno. Teniamoli in freezer per circa 6 ore. Se dobbiamo servirli, togliamoli dal freezer una decina di minuti prima. Saranno più gustosi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.