DECOUPAGE

Fiocco nascita da esterno fai da te: come farlo con il decoupage

LEGGI IN 2'
Tecnica e consigli per fare il fiocco nascita da esterno fai da te con il decoupage

Il fiocco nascita da esterno fai da te annuncia l’arrivo del bimbo o della bimba e la gioia della famiglia. Con il decoupage, decori con facilità una sagoma e realizzi un regalo fatto a mano con amore: ecco i consigli pratici su come farlo.

Fiocco nascita da esterno fai da te: cosa usare per il lavoretto con il decoupage?
In commercio, trovi placche ovali e sagome già pronte a forma di cuore, ciuccio, fiocco, in mdf o polistirolo, inoltre puoi riciclare un pezzo di legno che hai già o prendere una base di gesso. Per scegliere, regolati anche in base al punto in cui appenderai il fiocco, che, ad esempio, potrebbe essere esposto a correnti d’aria che possono farlo cadere se è troppo leggero.


Per la decorazione, il pezzo deve essere pulito. Se è di legno, carteggialo in po’. In ogni caso, crea una base con un paio di mani di colore o con un primer adatto al tipo di materiale. Dopo dipingi il fiocco nascita da esterno fai da te con un colore pastello.

Considera che puoi usare una sola sagoma oppure decorarne tante e legarle con dei nastri.


Fiocco nascita da esterno fai da te: come farlo con il decoupage?
Con la tecnica del decoupage, al centro della sagoma scelta, incolla un’immagine a tema nascita, ad esempio la figura di un neonato o una neonata, un orsetto, un animaletto baby. Ritaglia l’immagine da un’illustrazione che hai già o prendi la carta decoupage oppure stampala (ma, in questo caso, fai una prova preliminare perché il colore potrebbe sbavare).

Metti un po’ di colla vinilica leggermente diluita con acqua sul retro del ritaglio; attaccalo e ricoprilo con un altro velo di colla stendendola dalla parte centrale verso i bordi. Per l’operazione, usa un pennello piatto e morbido.

Quando la colla si asciuga, stendila di nuovo su tutto il lavoretto. Di nuovo, quando è asciutto, crea un altro strato di colla.


Fiocco nascita da esterno fai da te: come aggiungere il nome?
Per l’accessorio, in genere si aggiunge la scritta “è nato” o “è nata”, il nome del neonato o della neonata, la data di nascita. Puoi incollare lettere e numeri con la stessa tecnica del decoupage dopo averle ritagliate con un taglierino, oppure le scrivi con un pennellino o un pennarello indelebile a punta fine.

In ogni caso, per rifinire il fiocco nascita fai da te, vernicialo con un prodotto per lavoretti creativi che vanno all’esterno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.