BRICOLAGE

Fiocchi di neve di carta facili: il tutorial

LEGGI IN 2'
Un modello originale di fiocco di neve da realizzare subito in vista delle feste

Natale è alle porte. Natale è sinonimo di festa ma anche di paesaggi innevati e di giornate passate alla finestra a godere della caduta dei fiocchi. E i fiocchi di neve di carta sono le nostre decorazioni preferite in vista del Natale: ci prepariamo a realizzarne un gran numero per decorare l’albero, le pareti o anche i pacchi regalo incollandoli al top come decorazioni. Un’idea è fare un lavoro di piegature e ultimare il tutto facendo dei segni con la matita per facilitare le zone in cui andremo a tagliare. Ecco un video tutorial per riprodurre facilmente l’originale modello.

Materiale

Foglio di carta A4, matita, forbici, filo di lana

Procedimento

Il modello originale è a sei punte, o meglio, a sei stelle. Piegare il vertice in basso a sinistra del foglio verso l’alto in modo da realizzare un triangolo. Tagliare il rettangolo di carta in eccesso in modo da lavorare solo il triangolo. A questo punto piegare il vertice a destra verso il centro e il vertice a sinistra verso il centro in modo da creare una sorta di cono gelato. poi piegare di nuovo a metà e tagliare le due punte che fuoriescono. Disegnare su un lato del triangolo, una mezza stella, e un paio di forme, e colorare con la matita le zone che andremo ad eliminare. Facciamo attenzione a ritagliare solo le zone grigie e non le bianche, altrimenti il modello non rimane integro

Poi tagliare con le forbici le zone colorate e delicatamente aprire le varie parti. Di seguito appiattirlo con le mani ed eventualmente inserirlo in un libro pesante per qualche ora in modo da dargli la forma corretta.

A questo punto possiamo usare un filo di lana da legare al vertice centrale e decorare le zone della casa a tema natalizio. Possiamo usarli per decorare l’albero unicamente con decorazioni e palline bianche per creare un’atmosfera magica come quella creata dalla neve appena caduta. Altrimenti possiamo realizzare uno striscione o ghirlanda con filo di lana e una lunga serie di fiocchi da appendere alla parete.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.