CUCITO

Filo tirato: come sistemarlo con tutorial e spiegazioni

LEGGI IN 2'
Video tutorial e spiegazioni per sistemare un filo tirato con diversi metodi

Un filo tirato su un maglione, un abito, un indumento è brutto da vedere e, inoltre, può trasformarsi in un buco sul tessuto o sulla maglia sfilacciata. Come sistemarlo? Lo vediamo con i tutorial in basso e le spiegazioni.

Il metodo di base consiste nel rimettere il filo tirato nella trama del tessuto spingendolo verso il rovescio, ad esempio con la punta di un ago, la cruna, o anche una forcina, una spilla da balia o il metodo del filo. Dopo, riaccomoda la trama e, se possibile, ferma il filo.


Filo tirato: come sistemarlo con la punta dell’ago
Un primo modo per sistemare il filo tirato è ricacciarlo sul rovescio spingendolo con la punta dell’ago, come mostra il video tutorial di Gotcha Covered Fashion. Se possibile, con lo stesso filo, dai uno o due punti sul retro, di modo che non si sfilacci.


Filo tirato: come sistemarlo con la cruna dell’ago o un filo
Per infilare il filo tirato nel tessuto o nella maglia, puoi anche inserirlo nella cruna di un ago e spingerlo verso il basso. In alternativa, puoi anche usare un altro filo facendo una sorta di cappio per bloccare il filo e ricacciarlo sul rovescio. Anche in questi casi, possibilmente, ferma lo stesso filo con un paio di punti sul retro. I due metodi sono mostrati nel video tutorial di Al che, nel primo caso, usa un infila ago.


Filo tirato: come sistemarlo se è molto lungo
Se il filo tirato è molto lungo ovvero se è su un maglione, una coperta lavorata ai ferri, innanzitutto distendi un po’ il capo, quindi tira con delicatezza e gradualmente le maglie vicine in modo da farlo rientrare nella trama, come mostra il video tutorial di Scribble.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.