NOTIZIE D

I migliori film dedicati a Caravaggio e alle sue opere

LEGGI IN 2'

Caravaggio, al secolo Michelangelo Merisi, è stato un grandissimo artista italiano, nato a Milano il 29 settembre del 1571 e morto a Porto Ercole, in provincia di Grosseto, in Toscana, il 18 luglio del 1610. Il pittore ci ha lasciato in eredità tantissime opere di grande pregio: era famoso a livello internazionale già quando era in vita e dopo la sua morte i suoi dipinti sono diventati preziosissimi. Per conoscere di più della sua vita, possiamo guardare 5 film su Caravaggio, così da saperne di più.

Caravaggio - Il pittore maledetto

Nel 1941 Goffredo Alessandrini ha diretto Amadeo Nazzari nei panni del grande artista, nel film "Caravaggio, il pittore maledetto". Nel cast possiamo citare anche Clara Calamai, Beatrice Mancini e Lauro Gazzolo.

Caravaggio

Derek Jarman ha diretto nel 1986 il film Caravaggio, che ha vinto l'Orso d'Argento al Festival del Cinema di Berlino. L'attore Nigel Terry veste i panni del pittore, mentre nel cast ricordiamo Sean Bean nei panni di Ranuccio, Gary Cooper nei panni di Davide e Tilda Swinton in quelli di Leda. Molti i quadri del pittore citati nella sua pellicola.

Caravaggio - miniserie

Nel 2008 Alessio Boni ha vestito i panni del pittore italiano nella miniserie italiana Caravaggio. Nel 2007 tra Belgrado, Roma e la Sicilia Angelo Longoni, regista, ha diretto il grande attore italiano, che ha avuto accanto grandi nomi del panorama cinematografica del nostro paese, come Elena Sofia Ricci, nei panni di Costanza Colonna, e Sarah Felberbaum, che invece è Lena.

Caravaggio - L'anima e il sangue

Nel 2018 Sky e Magnitudo Film hanno presentato "Caravaggio - L'anima e il sangue", film d'arte diretto da Jesus Garces Lambert. I creatori di "Raffaello – il Principe delle Arti" e "Firenze e gli Uffizi", sul piccolo schermo ecco le opere del grande pittore italiano e la sua vita non certo facile. Caravaggio ha la voce di Manuel Agnelli.

L'Ombra di Caravaggio

Infine, L'Ombra di Caravaggio diretto da Michele Placido, con Riccardo Scamarcio Isabelle Huppert, Louis Garrel, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Micaela Ramazzotti, Alessandro Haber, Brenno Placido, Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, Tedua, Maurizio Donadoni, Gianfranco Gallo, Gianluca Gobbi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione