FESTIVITÀ E RICORRENZE

Ferragosto, che cosa si festeggia?

LEGGI IN 1'
Buon Ferragosto a tutti. Ma lo sai perché oggi è un giorno di festa?

Ferragosto è la festa dell’estate, per noi italiani. E per i più malinconici segna anche l’avvicinarsi della fine delle ferie e della scuola che sta per ricominciare. Ma che cosa si festeggia? Il nome deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, a cui è dedicato anche il mese di agosto.

Prima di essere una festa religiosa, dunque, è una festa pagana. Il Ferragosto, che si celebrava i primi di agosto, è stato istituito dall'imperatore stesso nel 18 a.C. e aveva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, che, per i Romani, era il dio della terra e della fertilità.

In questo periodo c’erano feste e corse di cavalli, i contadini ricevevano un premio per il loro lavoro, gli animali da tiro venivano ornati da fiori. I giorni di riposo erano in tutto 13.

La festa cattolica

La festa cattolica è quella che si celebra oggi ed è una giornata dedicata all'Assunzione di Maria. Il dogma dell'Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l'anima sia con il corpo. La chiesa ha dunque fissato come data il 15 agosto.

Gli ortodossi celebrano in questa data la dormizione di Maria, come se la Vergine non fosse morta, ma fosse caduta in un sonno profondo prima di essere assunta in cielo. I protestanti non credono nell’assunzione, non presente nella Bibbia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.