SPORT

Federica Pellegrini: i trionfi e la svolta

LEGGI IN 2'
La nostra campionessa di nuoto volta pagina e dedica finalmente del tempo a se stessa

Una delle nostre campionesse di sempre, Federica Pellegrini, milanese doc, ne ha fatta di strada nell’universo del nuoto e proprio quest’estate dopo anni di gare e trofei, ha deciso di ritirarsi per pensare finalmente a se stessa.

Prima la sua vita era solo acqua, senza che abbia mai lasciato trapelare la sua vita sentimentale o privata, a parte qualche gossip raccolto da qualche rotocalco rosa. 

Non perché fossimo così particolarmente interessati ma sembrava, forse per l’impegno profuso solo nell’attività agonistica, che l’unico amore della sua vita fosse lo stile libero. 

Ma forse era giusto così: quando l’ìimpegno e gli obbiettivi sono così alti. Determinata e molto professionale nel suoi impegni e durante le interviste, ha segnato un pezzo di storia nello sport internazionale. E oggi, a 33 anni, è primatista mondiale in carica nei 200 metri, e primatista europea nei 400 metri. Come è emozionante ripercorrere le immagini delle sue vasche e dell' ultima finale a Tokio, che le hanno dato ancora grandi soddisfazioni.

La sua storia privata è finalmente alla luce del sole: è tempo che pensi a voltare pagina. Dopo le emozioni e il pianto liberatorio dell’ultima gara alle Olimpiadi di Tokyo, così voluta e cercata dopo il rinvio di un anno dovuto alla pandemia, già pensa ad una famiglia, ad un figlio, ad un impegno a livello manageriale nel mondo dello sport, e forse a qualche impegno televisivo.

Ancora una volta non sembra timorosa,  anzi determinata come è suo solito, curiosa di come cambierà la sua vita. In fondo, dopo periodi alti, e bassi in cui anche il panico e lo stress psicofisico avevano preso il sopravvento, è tempo di cambiamenti che le regaleranno solo carica positiva.

D’altra parte anche lei ha confessato, più di una volta, nel corso di interviste televisive che non voleva che il nuoto si mescolasse al gossip. Ora è il momento di dedicare del tempo a se stessa, ad affrontare a testa alta le nuove gare della vita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.