SALUTE

Fare colazione fa ingrassare?

LEGGI IN 2'
Sei preoccupata che la colazione ti faccia ingrassare? Devi stare tranquilla, perché il rischio non è quello di prendere peso ma semmai arrivare a pranzo con una fame atroce. Ritagliati cinque minuti la mattina per uno spuntino degno di nome.

Quante volte hai saltato la colazione? Meglio 5 minuti in più a letto che sedersi in cucina per consumare il primo posto della giornata. Grave errore! Il tuo cervello ha bisogno energia dopo una notte di sonno. Hai paura di ingrassare?

Alcuni studi hanno scoperto che coloro che fanno colazione tendono a pesare meno delle persone che saltano il pasto e bruciano più calorie durante il giorno. Ma è possibile che lo stile di vita e i fattori socioeconomici possano essere le forze trainanti, aumentando la probabilità che una persona faccia colazione e abbia anche una salute generale migliore. Ad esempio, trovare il tempo per la colazione è più facile per le persone che hanno un lavoro d’ufficio, rispetto a chi deve fare i turni di notte.

Aggiungi un’altra questione: se non mangi la mattina, arriverai a pranzo davvero affamato. Sai qual è il rischio? Che farai il pieno di calorie, molte più di quante non siano necessarie e soprattutto tu non sia in grado di smaltire. Il tuo cervello e il tuo stomaco saranno appesantiti, perché a differenza di quanto si creda abbuffarsi non dà energia, ma causa quello che viene chiamato picco glicemico che provoca sonnolenza e voglia di continuare a mangiare.

Devi quindi ricordarti che non rischi di ingrassare e che fa bene alla salute e al tuo peso forma. Le persone che consumano regolarmente la colazione hanno spesso un aumento dell'attività fisica. Hanno migliori profili dietetici e una minore assunzione di snack, mentre saltarla è associato a un aumentato rischio di malattia, non solo obesità ma diabete, malattie cardiache e una qualità della dieta inferiore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.