MANGIARE BENE

6 falsi miti sul digiuno intermittente

LEGGI IN 2'
Alternare periodi in cui si assume cibo a periodi di digiuno è un metodo per perdere peso e si chiama digiuno intermittente. E' una strategia apprezzata da molti divi, dal nostrano Fiorello all'internazionale George Clooney, ma attenzione a non cadere in alcuni errori.

Il digiuno intermittente è forse la dieta più alla moda. E sono moltissime le icone di Hollywood come Jennifer Aniston e Halle Berry che lo stanno seguendo. Che cos’è? È una strategia dietetica in cui si alterna intenzionalmente un periodo di alimentazione con un periodo di digiuno. Lo fai già quando dormi, ma il digiuno intermittente tende ad ampliare la tua normale finestra di digiuno allungando la parte della giornata o alternando giorni di digiuno con giorni di alimentazione durante la settimana. Esistono diversi approcci e soprattutto esistono diversi falsi miti. Prima di tutto non vale il fai da te. Devi farti seguire da un esperto. E poi continua a leggere:

È miracoloso per la perdita di peso. Vero e Falso. Il digiuno intermittente può essere utilizzato per facilitare la perdita di peso, tuttavia, non è un risultato garantito. Raggiungere un deficit calorico complessivo, consumando meno calorie di quelle che il tuo corpo brucia, è ciò che produce la perdita di peso. Pertanto, se la persona consuma più calorie di quelle che il suo corpo brucia nella finestra del pasto, non vedrà il suo peso diminuire. 

Tutti i digiuni intermittenti sono uguali. Falso. Esistono diversi tipi di piani di digiuno intermittente. 

Non significa saltare la colazione. Molte persone che seguono questo regime tendono a programmare le finestre per mangiare più tardi nel corso della giornata, il che consente una maggiore flessibilità per socializzare durante i pasti e può allinearsi meglio ai loro schemi di fame. 

Puoi mangiare tutto ciò che vuoi durante la finestra dei pasti. No. La finestra del mangiare non è un momento per abbuffarsi di cibi meno sani o recuperare opportunità alimentari perse, è un momento per avere una dieta ben bilanciata. 

Il digiuno intermittente rallenta il metabolismo. Al contrario, il digiuno, se fatto per brevi intervalli di tempo, come il 16:8, ha dimostrato di aumentare effettivamente il metabolismo e migliorare la sua adattabilità. 

Dovresti limitare anche l'assunzione di acqua. No, limitare l'acqua non è una buona idea, anzi devi consumare tutta quella di cui senti la necessità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.