DECORARE LA TAVOLA

Come realizzare uno stampo per colomba fai da te

LEGGI IN 2'
Con il fai da te possiamo realizzare un perfetto stampo per fare la colomba di Pasqua.

Indice dell'articolo

La colomba di Pasqua è il dolce tipico di questa festa che si celebra in primavera. Oltre alle uova di Pasqua di cioccolato, tanto amate dai bambini e da chi è goloso, oltre che curioso per le sorprese contenute all'interno, anche il dolce tipico a forma di colomba può essere un'ottima ricetta casalinga da portare in tavola. Se non hai comprato lo stampo o vuoi risparmiare un po', nessun problema. Ti diciamo noi come realizzare uno stampo per colomba fai da te.

Cosa serve per creare uno stampo per colomba fai da te

Può capitare di dover preparare la colomba di Pasqua ed essersi dimenticati di comprare gli stampi appositi. Niente paura. C'è chi, una volta preparato l'impasto e trovandosi senza stampo, dà una forma diversa alla colomba, usando altri stampi usa e getta che ha in casa. E chi, invece, si cimenta in esperimenti fai da te per realizzare uno stampo last minute.

Il metodo più veloce e semplice, ma anche economico, che possiamo utilizzare uno stampo di alluminio, di quelli che si usano, ad esempio, per preparare le lasagne e magari anche congelarle proprio per il pranzo di Pasqua. Il materiale è perfetto per poter cuocere al suo interno una colomba pasquale e si può plasmare facilmente per dare la forma della colomba, che sarà quella del nostro dolce finale.

Come creare lo stampo per colomba

  • Tagliare i bordi della teglia in alluminio.
  • Prendere dei contenitori dello stesso diametro da inserire dentro lo stampo, per formare la colomba: la parte anteriore e quella posteriore, ma anche le due ali.
  • Accartocciare la teglia in alluminio seguendo i bordi dei barattoli.
  • Inserire dentro la carta da forno già ritagliata.

Video tutorial per creare uno stampo per colomba fai da te

Infine, ecco per te un video tutorial che ti spiega passo dopo passo come realizzare il tuo stampo per la colomba pasquale fai da te:

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.