SPUNTI ARTISTICI

Explosion box fai da te: come farla per una simpatica sorpresa

LEGGI IN 2'

L’explosion box fai da te sorprende non solo per l’effetto esplosivo dell’apertura della scatola, ma anche per le decorazioni interne che possono includere foto, biglietti e messaggi, piccoli oggetti legati a un ricordo. Perciò, questo regalo fai da te è particolarmente indicato per le ricorrenze che omaggiano le persone care, come la festa della mamma, la festa del papà, San Valentino, la festa dei nonni, un compleanno, un anniversario.

Vediamo come farla con le idee, le spiegazioni, il video tutorial in basso.


Explosion box fai da te: come farla
Per fare l’explosion box, devi realizzare due o più croci di cartoncino da piegare una dentro l’altra come a voler comporre delle scatole, senza incollare le facce laterali, come si vede nel video tutorial in basso di Giada Mille Esperienze. Alla fine, le chiudi, le copri con il coperchio così, quando si solleva, le “scatole” si aprono e si crea l’effetto esplosivo.

Dunque, ritaglia due o più cartoncini quadrati di diverse dimensioni. La lunghezza del lato deve essere un multiplo di 3, di modo che tu possa dividere i lati in tre parti uguali e tracciare una griglia ottenendo nove quadrati: elimina quelli agli angoli o vi disegni una sagoma, in modo da ottenere la croce.

Quando tutte le croci sono pronte, incollale al centro. Quindi, per l’explosion box fai da te, pensa alle decorazioni interne: su ogni faccia, puoi incollare foto, sagome pop up, nastrini, pergamene arrotolate, merletti, buste che contengono biglietti e così via, seguendo la tua fantasia e creatività.

Realizza un coperchio che sia grande abbastanza da chiudere la “scatola” più grande e il lavoretto creativo è pronto.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione