FESTIVITÀ E RICORRENZE

Che cosa si festeggia nel giorno di San Patrizio

LEGGI IN 2'
San Patrizio è il patrono di Irlanda ed è un sacerdote dalla storia incredibile. Scopri perché viene celebrato con tanto affetto.

St. Patrick's Day o giorno di San Patrizio si festeggia il 17 marzo ed è il santo patrono di Irlanda . Nato nella Britannia romana alla fine del IV secolo, fu rapito all'età di 16 anni e portato in Irlanda come schiavo. Fuggì ma tornò intorno al 432 D.C. per convertire gli irlandesi al cristianesimo.

Cosa ha fatto San Patrizio?

Durante la sua vita, Patrick divenne sacerdote e fondò scuole, chiese e monasteri in tutta l'Isola di Smeraldo prima della sua morte il 17 marzo 461 d.C. Tuttavia, alcuni sono sorpresi di apprendere che il santo patrono e apostolo nazionale d'Irlanda non è mai stato canonizzato come santo dalla Chiesa cattolica. Questa mancanza di santità ufficiale è dovuta al fatto che nel 400 non esisteva un processo formale di canonizzazione. È probabile che fosse solamente soprannominato "San" Patrick e che questo appellativo sia rimasto nel tempo a causa del suo successo popolare.

Quando è stato il primo giorno di San Patrizio?

Secondo Historic UK, il giorno di San Patrizio è stato commemorato il 17 marzo dalla morte di Patrick nel V secolo. Già nel IX o X secolo i cristiani lo osservavano come un giorno di festa religiosa. La festa è stata ufficialmente aggiunta al calendario della Chiesa all'inizio del XVII secolo.

Poiché il giorno di San Patrizio cade durante la Quaresima, è diventato un giorno per i cristiani per prendersi una pausa dall'astinenza praticata durante le settimane che precedono la Pasqua. Nel 1700, la festa aveva iniziato a prendere una svolta decisamente più festosa di quanto previsto dai suoi fondatori.

Perché il verde?

Il blu, che adornava l'antica bandiera irlandese, fu inizialmente identificato con il giorno di San Patrizio. Ma i combattenti della ribellione irlandese del 1789 indossavano il verde per differenziarsi dagli inglesi, che si vestivano di rosso, e da allora il colore è venuto a denotare l'Irlanda e gli irlandesi in tutto il mondo. Anche i trifogli, la pianta nazionale d'Irlanda, si aggiungono al mare di verde il 17 marzo. Sebbene la leggenda sostenga che San Patrizio usasse trifogli a tre foglie per spiegare la Santissima Trinità, non ci sono prove storiche per dimostrarlo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.