La tradizione dell'Immacolata Concezione, che si celebra l'8 dicembre, è una delle festività più importanti per la Chiesa Cattolica e segna l'inizio del periodo natalizio in molti paesi, specialmente in Italia.
Che cosa si ricorda?
Si ricorda l'Immacolata Concezione di Maria, la mamma di Gesù. Si tratta di una ricorrenza religiosa molto importante e sentita: l'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, una verità universale che è stata proclamata 8 dicembre 1854 da Papa Pio IX, con la bolla “Ineffabilis Deus”. In questo giorno si ricorda che la Madonna non è mai stata "colpita" dal peccato originale, come invece avviene per tutte le persone (che poi possono "ravvedersi" tramite il Battesimo).
L'attesa del Natale
L'8 dicembre per tradizione è il giorno che ci permette di iniziare a fare il conto alla rovescia per Natale: in questa giornata è usanza addobbare le città, le strade, le case, anche se negli ultimi anni abbiamo anticipato i tempi e pur di vedere prima il Natale cominciamo a decorare tutto già dopo Halloween. Presepi e alberi natalizi andrebbero preparati proprio in questa giornata. In questa data si è soliti anche organizzare dei tradizionali mercatini di Natale, per permettere alle persone di entrare nel clima del Natale e iniziare già a pensare ai regali natalizi, acquistando prodotti artigianali, fatti a mano o buoni da mangiare.
Tradizioni in Italia
L'8 dicembre è un giorno festivo nazionale in Italia ed è strettamente legato all'inizio delle celebrazioni natalizie:
-
Allestimento del Presepe e dell'Albero di Natale: è la data tradizionale in cui la maggior parte delle famiglie italiane addobba l'albero e allestisce il presepe, dando il via ufficiale alle festività.
-
Celebrazioni Religiose: vengono celebrate messe solenni e in molte città si tengono processioni religiose in onore della Madonna, spesso con l'omaggio di fiori e candele alle sue statue.
-
Omaggio del Papa a Roma: una delle tradizioni più note è l'omaggio che il Papa rende alla Colonna dell'Immacolata in Piazza di Spagna a Roma, offrendo preghiere e un omaggio floreale.
-
Tradizioni Regionali: esistono diverse tradizioni locali. Ad esempio, in alcune regioni del Sud Italia (come la Puglia) è diffusa l'usanza di accendere grandi falò (chiamati variamente come fanova o frizzulata), simbolo di purificazione e per onorare la Vergine.
-
Riunioni Familiari: essendo giorno festivo, è anche un'occasione per le famiglie di riunirsi per il pranzo, spesso con piatti tipici della tradizione.
Ci sono proprio delle ricette tradizionali che si mangiano in questo giorno di festa: a Matera, in Basilicata, si porta in tavola il tarallo dell'Immacolata (pan di tarallo o Ficcilatidd in dialetto). In città molte famiglie fanno il digiuno della vigilia il 7 dicembre. In Puglia, invece, si è soliti accendere degli enormi falò: il fuoco è il simbolo di Dio che salva dal peccato originale. La stessa tradizione ritroviamo anche in Abruzzo e nelle Marche.
In Sicilia, invece, sono tante le processioni dedicate all'Immacolata, con riti e preghiere che si svolgono da mattina a sera, ma ci sono anche dei cibi da gustare in questa giornata, come le Vastedde sono delle tipiche focaccine condite con olio e formaggio o con ricotta o la Maffuletta, una pagnotta di grano che si può condire in diversi modi, ma anche le Sfincette dell'Immacolata, frittelle ricoperte con cannella e zucchero.