Per entrare nella magia delle feste di fine anno non c'è niente di meglio dei Mercatini di Natale 2025, degli eventi ai quali partecipare per iniziare a conoscere profumi, sapori, bellezze tipici di questo periodo dell'anno. In Italia e in Europa sono tantissimi gli eventi dedicati, dove scoprire i migliori prodotti dell'artigianato locale, i dolci e le prelibatezze natalizie tipiche del luogo, le idee regalo più incredibili. Spazio anche al divertimento, con tanta animazione per grandi e piccini: senza dimenticare lo spettacolo delle luci e delle decorazioni che rendono tutto più fantastico.
Quali sono i migliori mercatini natalizi del 2025 da visitare in Italia e in Europa? Facciamo un viaggio tra le mete più incredibili dove iniziare sin dalla fine del mese di novembre a gioire con la magia del Natale!
Mercatini di Natale 2025 in Italia
- A Bolzano fino al 6 gennaio 2026 da non perdere uno dei Christmas Market più affascinanti: è considerato tra i più suggestivi d’Italia. Ci saranno bancarelle con prodotti locali e molto altro ancora.
- Il mercatino di Natale d'Aosta, con i suoi caratteristici chalet in legno, occupa la piazza principale della città. Ci saranno presepi artigianali e anche la pista di pattinaggio. Sarà visitabile fino al 6 gennaio 2026.
- Christmasland a Gubbio, ai piedi dell'albero di Natale più grande del mondo con oltre 300 lucine colorate. Appuntamento il 6/7/8 e il 13/14 dicembre 2025, ma anche in modo continuativo dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
- Mercatino di Natale di Livigno, tra le montagne coperte di neve: l'appuntamento per la magia tra le Alpi è fino al 6 gennaio 2026.
- San Gregorio Armeno a Napoli: anche questa strada della città partenopea è celebre per i suoi presepi.
Tradizionale mercatino natalizio di Roma in piazza Navona: fino al 6 gennaio 2026 ci saranno bancarelle dove scoprire dolci, regali e artigianato locale. - Mercatino di Natale di Bressanone: fino al 6 gennaio 2026 ci saranno prodotti locali e molto altro ancora.
- Anche il mercatino di Natale di Trento è tra i più belli d'Italia: si celebra in piazza della Fiera e piazza Cesare Battisti fino al 6 gennaio 2026.
- Merano propone un mercatino natalizio suggestivo, elegante e romantico. Il centro, con le sue vie caratteristiche, si trasforma in un villaggio natalizio: fino al 6 gennaio 2026 saranno tantissime le emozioni.

Mercatini di Natale 2025 in Europa
- Il mercatino di Strasburgo, chiamato Christkindelsmärik, è tra i più antichi d’Europa: si tiene fin dal 1570. Quest'anno sarà attivo fino al 24 dicembre 2025, con bancarelle piene di specialità gastronomiche e prodotti artigianali, oltre all'albero di Natale alto 30 metri.
- Vienna offre più mercatini sparsi per la città: il mercato su Rathausplatz è tra i più suggestivi, ma anche zone come Spittelberg o l’area di Schönbrunn regalano esperienze diverse, tra artigianato, dolci tipici e atmosfera imperiale. L'appuntamento è tutti i giorni fino al 23 dicembre 2025, fino alle 21.30 e nei weekend fino alle 22.
- Il tradizionale Münchner Christkindlmarkt, nel cuore di Monaco di Baviera, trasforma la centrale Marienplatz in un vivace mercatino natalizio: una tradizione che affonda le radici nel Medioevo. Anche in questo caso l'appuntamento è fino al 24 dicembre 2025.
- Il mercatino di Natale nella zona della basilica di Santo Stefano e piazza Vörösmarty a Budapest è considerato tra i più suggestivi d’Europa per l’atmosfera, le casette in legno e la vicinanza al cuore della città. Nella prima location appuntamento fino al 1° gennaio 2026, mentre per la seconda location fino al 7 gennaio 2026.
- Colmar è una delle mete più suggestive d’Europa durante il periodo natalizio. Il centro storico, con le case a graticcio e i canali della Petite Venise, crea un’atmosfera davvero fiabesca. I mercatini sono più di uno, tutti distribuiti nelle piazze principali. Sono aperti fino al 30 dicembre 2025.