Le frasi per la Quaresima ci accompagnano per viverla in modo significativo. Infatti, puoi meditare su citazioni, frasi celebri, aforismi e versetti del Vangelo, che possono essere il punto di partenza per la meditazione e le riflessioni personali.
Ecco la nostra selezioni di frasi per la Quaresima, da considerare a partire dal Mercoledì delle Ceneri:
La Quaresima è una discesa umile dentro di noi e verso gli altri.
Papa Francesco
Carissimi, cenere in testa e acqua sui piedi. Tra questi due riti, si snoda la strada della Quaresima. Una strada, apparentemente, poco meno di due metri. Ma, in verità, molto più lunga e faticosa. Perché si tratta di partire dalla propria testa per arrivare ai piedi degli altri.
Don Tonino Bello, da “Dalla testa ai piedi”
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaia:
Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:
egli preparerà la tua via.
Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri
Marco 1, 1-3
Nella vita avremo sempre cose da fare e avremo scuse da presentare, ma, fratelli e sorelle, oggi è il tempo di ritornare a Dio.
Papa Francesco
Non di solo pane vivrà l'uomo,
ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio".
Matteo 4, 4
Gesù passa e vede uno che, invece, non vede nulla: è cieco dalla nascita. Questa è la storia della salvezza: in Gesù, luce del mondo, Dio è venuto a cercarci mentre eravamo immersi nelle tenebre e nella cecità. Egli ci ha visto e ci vede da sempre, anche quando noi siamo ciechi verso di lui, verso noi stessi e verso gli altri. Qual è il nostro sguardo? Come vediamo noi stessi, gli altri, la vita, la realtà? Come vediamo Dio? Se presumiamo di vederci sempre chiaramente, alla fine diverremo ciechi; se mendicanti di luce accoglieremo Cristo, saremo illuminati e riceveremo occhi nuovi.
Don Francesco Cosentino, dalla presentazione al video di commento al Vangelo
La Quaresima è un viaggio che coinvolge tutta la nostra vita, tutto noi stessi. È il tempo per verificare le strade che stiamo percorrendo, per ritrovare la via che ci riporta a casa, per riscoprire il legame fondamentale con Dio, da cui tutto dipende.
Papa Francesco
Non rinunciare ma moltiplica!
La Quaresima è il tempo per rendere bella la vita. Cenere e acqua sono gli ingredienti primitivi del bucato di un tempo, disse don Tonino Bello. E allora si riparte da qui: dal desiderio di rendere bella la tua vita. Sì, proprio la tua! Il primo impegno è proprio questo: accorgerti delle bellezze che ti porti dentro e che per qualche motivo hai lasciato da parte.
La Quaresima, poi, è il tempo della moltiplicazione. In questo periodo moltiplica invece di rinunciare; moltiplica il tuo tempo per le persone, per gli amici; moltiplica i gesti d’amore; moltiplica le parole buone che fanno bene al cuore; moltiplica non rinunciare, perché se sei impegnato a moltiplicare le cose belle non avrai tempo per fare altro e non potrai distrarti da altro.
Moltiplica il tempo del silenzio e della meditazione. Prega, leggi, rileggi la tua vita. Ama i passi che hai fatto fino ad oggi. Questo è il tempo per rendere bella la vita. Non rinunciare, solo, alle cose materiali e non essere solo contento di non mangiare dolci, di non fumare, di non scrivere sui social; in questo tempo dovrai coinvolgere il cuore e capire come ami le persone. E' il cuore che conta.
Buon cammino!
Don Francesco Airoldi, citato da Don Roberto nel blog La Stanza di Enoch
Il viaggio di ritorno a Dio è ostacolato dai nostri malsani attaccamenti, è trattenuto dai lacci seducenti dei vizi, dalle false sicurezze dei soldi e dell’apparire, dal lamento vittimista che paralizza. Per camminare bisogna smascherare queste illusioni.
Papa Francesco