FESTIVITÀ E RICORRENZE

Festa della donna 2024: tutti gli eventi gratuiti a cui partecipare

LEGGI IN 2'
Cosa fare (gratis) nel giorno della Festa della donna?

L'8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna w dei diritti delle donne: nel 2024 capita di venerdì. Per celebrare questo giorno insieme alle donne più importanti della nostra vita, sono tante le cose che possiamo organizzare. Anche un weekend fuori porta, una giornata in giro per la nostra città e molto altro ancora. A tal proposito, per la Festa della donna 2024 sono diversi gli eventi gratuiti in giro per l'Italia.

Sicuramente ogni città avrà organizzato incontri, manifestazioni, eventi culturali ai quali partecipare a titolo completamente gratuito. Ci sono poi degli eventi a livello nazionale da non perdere assolutamente, come ad esempio l'ingresso gratis ai Musei statali, come annunciato dal Ministero della Cultura. L'8 marzo tutte le donne potranno accedere gratuitamente a musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche, a patto che siano gestiti dal Ministero.

In occasione di questa apertura straordinaria, gratuita per le sole donne, tanti i luoghi che hanno organizzato eventi ad hoc. Ad esempio Padova la Biblioteca Beato Pellegrino organizza il tour guidato "Visit@Beato - Speciale Festa della Donna". A Firenze, invece, si terrà un concerto gratuito alle ore 16 in Piazza del Duomo, di fronte a Palazzo Strozzi Sacrati sede della Regione Toscana, dal titolo "Insieme per cambiare musica". La Biblioteca Marciana di Venezia, poi, offre alle donne due tipologie di visite guidate dalle 10 alle 16, per scoprire le figure femminili al Museo Archeologico Nazionale di Venezia.

Diversi ospedali e cliniche italiani, invece, hanno organizzato diversi appuntamenti per parlare dell'importanza della salute femminile, anche con programmi di screening totalmente gratuiti e visite con professionisti di ogni branca della medicina. Sarà un modo per parlare di benessere con personale altamente qualificato e iniziare a prendersi cura di se stesse, sia nel corpo sia nella mente. Un appuntamento assolutamente da non perdere e da regalarsi per l'8 marzo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.