In Italia la Festa della Befana, che coincide con l’Epifania, che si celebra il 6 gennaio, è una delle ricorrenze più amate, soprattutto per le famiglie. Molte città e borghi organizzano eventi, sfilate, mercatini, spettacoli e momenti folkloristici che vanno oltre la semplice consegna di dolci ai bambini. Dal Nord al Sud, la tradizione porta in scena tantissimi incredibili appuntamenti.
Festa della Befana – Urbania (Marche)
Urbania è considerata la “casa ufficiale” della Befana, con una celebrazione che attira visitatori da tutta Italia. Dal 4 al 6 gennaio 2026 il centro storico si trasforma in un villaggio incantato con mercatini, spettacoli di strada, laboratori creativi, sfilate di Befane e intrattenimento per tutte le età. La Casa della Befana e i percorsi tematici in città offrono un’esperienza immersiva nella tradizione e nella fantasia.
Regata delle Befane – Venezia
La Regata delle Befane è una delle tradizioni più originali dell’Epifania veneziana. Vogatori vestiti da Befana competono sul Canal Grande, creando uno spettacolo unico tra costume, sport e folklore.
Cavalcata dei Re Magi – Firenze
A Firenze il 6 gennaio si celebra l’Epifania con la storica Cavalcata dei Re Magi, una rievocazione rinascimentale con centinaia di figuranti in costume. La processione parte da Piazza Pitti e raggiunge Piazza del Duomo, culminando con l’omaggio al presepe vivente.
“A Van la Vecie” – Comacchio (Emilia-Romagna)
Il centro storico di Comacchio si anima il 5 e 6 gennaio con eventi folkloristici che culminano con la marcia delle Befane e l’arrivo della Befana, seguiti da giochi, dolci e uno spettacolo pirotecnico sul Trepponti Bridge.
La Befana in Riviera – Bellaria-Igea Marina e dintorni
Sulla riviera romagnola il 6 gennaio si festeggia con un programma che include sport, musica e animazione per bambini. In diverse località, tra cui Bellaria-Igea Marina e Misano Adriatico, la Befana distribuisce dolci e partecipano grandi e piccoli ad attività ludiche e sportive, accompagnate da spettacoli e musica.