FESTIVITÀ E RICORRENZE

Cos'è e quanto dura il Black Friday

LEGGI IN 2'
Tu lo sai davvero com'è nato e le origini del Black Friday?

Siamo tutti felici a fine novembre perchè arriva il Black Friday e online e nei negozi scattano gli sconti più interessanti che si possano avere, in un periodo che, almeno in Italia, non prevede di solito i saldi. Cos'è il Black Friday per l'esattezza? Qual è il suo significato, come è nato, quali sono le sue origini e i suoi scopi? Prima di farci prendere dalla frenesia dello shopping, cerchiamo di capire di più su questo evento sempre più atteso anche in Italia.

Black Friday è un termine inglese che possiamo tradurre come Venerdì Nero. Negli Stati Uniti d'America si "celebra" il venerdì successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, che da calendario cade il quarto giovedì del mese di novembre. Dagli anni Cinquanta in poi, passato il Ringraziamento negli USA si è soliti considerare l'inizio ufficiale della stagione dello shopping natalizio. Periodo caratterizzato da saldi incredibili, che negli ultimi decenni è è stato definito, appunto, il Black Friday.

L'origine del nome è ancora un mistero. Per alcuni esperti pare che derivi dall'ingorgo incredibile che si crea solitamente in strada, perché tutti sono in giro per fare compere a prezzi scontati. Per altri esperti, invece, il riferimento sarebbe alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti: il nero rappresenta i guadagni (al contrario del rosso che rappresenta, invece, le perdite) ed effettivamente questo è un periodo di affari per i negozianti e anche per gli acquirenti.

Oggi il Black Friday, che permette di fare i regali di Natale con un po' di anticipo a prezzi scontati, non si celebra più solo negli USA. Ben presto si è diffuso in tutto il resto del mondo, anche in Italia, complice lo shopping online, che ha sdoganato questo periodo di sconti molto interessanti. Di solito al Black Friday segue il Cyber Monday, che si celebra il lunedì successivo e propone prezzi ribassati per i prodotti tecnologici ed elettronici come telefoni, smartphone, tv, computer e molto altro ancora.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.