Scegliere cosa indossare, per i bambini è una sfida quotidiana. Lasciare che i bambini scelgano cosa indossare è importante in quanto ha un grande impatto sul loro sviluppo. In questo modo hanno la possibilità di prendersi cura di se stessi, di sviluppare le capacità motorie, acquisire fiducia nelle proprie capacità ma anche senso di responsabilità.
Fare le proprie scelte in merito al look li aiuta a sentirsi rispettati e valorizzati, a sentirsi sicuri mettendo ogni giorno un mattoncino in più nella costruzione della propria personalità.
Come puoi aiutare i bambini ad essere autonomi: 3 consigli
1. Opzioni limitate ma significative
Proponi due o tre combinazioni di abiti permette al bambino di mettere in campo le proprie capacità decisionali senza sentirsi sopraffatto.
2. Ambiente favorevole
Organizza l'armadio a misura di bambino, con ripiani bassi e indumenti facili da indossare, in modo da stimolare l’autonomia. Usa etichette colorate o disegni: aiuta a riconoscere facilmente i capi.
3. Programma insieme
La sera precedente, prima dell'ora di andare a letto, usa del tempo per scegliere insieme gli abiti e gli accessori: basta prendere in considerazione il clima e le attività del giorno successivo. Questo insegna al bambino a fare le proprie scelte in base alle esigenze pratiche.