GRAVIDANZA

Si può rimanere incinta senza fare sesso?

LEGGI IN 1'
Devi fare molta attenzione per evitare spiacevoli incidenti: non si può escludere la possibilità di non restare incinta anche senza rapporti completi

Può sembrare contradditorio, eppure, è possibile rimanere incinta senza avere rapporti sessuali. Attenzione, non è fantascienza e uno scambio di fluidi ci deve essere. Può, infatti, verificarsi se l'eiaculazione avviene al di fuori della vagina o se lo sperma viene a contatto con le dita di qualcuno e poi vengono posizionate vicino ai genitali femminili. Basta davvero una piccolissima quantità di sperma per cambiare completamente la vita di una coppia.

Il concepimento che si verifica a causa dello sperma che raggiunge l'area vaginale esterna (accidentalmente o intenzionalmente) senza rapporti è talvolta chiamato "gravidanza splash" o "gravidanza vergine".

Non è chiaro quanto sia probabile che accada il concepimento, secondo gli esperti è bassissima. Al di fuori del corpo, gli spermatozoi hanno una mobilità limitata e possono sopravvivere solo per pochi minuti. Possono rimanere vitali più a lungo, tuttavia, in ambienti caldi e umidi. Comunque se non vuoi avere delle sorprese non programmate è molto importante prendere delle precauzioni, dall’uso contraccettivi orali e di barriera al lavarsi sempre molto bene le mani.

L’impianto di una gravidanza avviene quasi sempre in due modi:

  • Dal rapporto sessuale penetrativo tra una persona che produce sperma e una persona con ovaie funzionanti. I dati suggeriscono che la probabilità di concepire dopo un mese di rapporti non protetti è di circa il 25%. Questo aumenta dall'85% al ​​90% dopo dodici mesi.
  • Da inseminazione intrauterina (IUI) o fecondazione in vitro (IVF).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.