GRAVIDANZA

Quanto tempo deve passare tra una gravidanza e l’altra

LEGGI IN 2'
Capita di avere gravidanze molto ravvicinate, ma se vuoi programmare ricordati che è meglio attendere 18 mesi prima di avere un altro bambino.

Allargare la famiglia è il tuo sogno, ma hai avuto da poco un bambino e non sai se è il momento giusto, a livello fisico, per averne un altro. Gli esperti di salute consigliano alle donne di attendere almeno 18 mesi tra il parto e la nuova gravidanza. Ciò significa che il tuo bambino dovrebbe avere almeno un anno e mezzo prima di rimanere incinta di un altro bambino.

Perché si consiglia di attendere 18 mesi?

Questo intervallo di tempo serve solo al tuo corpo di riprendersi dalla tua ultima gravidanza e riduce il rischio di complicazioni.  Il tempo tra il parto e la nuova gravidanza è chiamato distanza alla nascita, età gestazionale e intervallo di gravidanza (chiamato anche IPI).

Rischi delle gravidanze ravvicinate

  • Più breve è l'intervallo tra le gravidanze, maggiore è il rischio di parto pretermine
  • I bambini prematuri hanno maggiori probabilità di avere problemi di salute rispetto ai bambini nati in tempo, come basso peso alla nascita, disturbi congeniti e schizofrenia.
  • Distacco della placenta – Ciò si verifica quando la placenta si separa dalla parete interna dell'utero prima della nascita. Il distacco della placenta può privare il bambino di ossigeno e sostanze nutritive e causare forti emorragie nella madre.
  • Anemia materna.

Cosa puoi fare per aiutare il tuo corpo?

  • Aspetta almeno 18 mesi dopo la nascita prima di rimanere incinta di nuovo. Dai al tuo corpo il tempo di riprendersi dalla tua ultima gravidanza prima di rimanere incinta di nuovo.
  • Utilizzare una contraccezione efficace (nota anche come contraccezione o pianificazione familiare) fino a quando non si è pronti per una gravidanza. Il controllo delle nascite ti impedisce di rimanere incinta.
  • Se hai più di 35 anni o hai avuto un aborto spontaneo o un parto morto, chiedi al tuo medico quanto tempo ci vorrà per aspettare tra una gravidanza e l'altra. Aspettare 18 mesi potrebbe non essere adatto a te.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.