Quando l'estate è agli sgoccioli e gli ultimi giorni di agosto sono quelli utili a sfruttare al meglio la fine delle vacanze, c'è un pensiero che aleggia nella mente degli studenti d'Italia e dei loro genitori, il famigerato primo giorno di scuola, portatore di ansie e speranze. Nuovi libri da procurarsi, diari e quaderni da acquistare e un conto alla rovescia che non è mai facile da eseguire.
Eppure, il primo giorno di scuola 2019, non è diverso da tutti i primi giorni. Una volta rientrati nel giusto ritmo, abbandonando lo stress da ritorno sui banchi, si creano quegli automatismi che permettono di fare tutto con più leggerezza, programmando tutte le attività quotidiane in modo equilibrato e senza angoscia.
Certo, qualche studente dovrà fare i conti col primo giorno di scuola 2019 un pochino più tardi rispetto ad altri. Il calendario dei rientri è infatti diverso regione per regione e quindi l'Italia vedrà riaprire i cancelli degli istituti scolastici in maniera scaglionata.
I primi a riportare gli alunni in classe sono gli istituti della provincia autonoma di Bolzano, che ricominciano a pieno regime già il 5 settembre, seguiti dal Piemonte, che posticipa il primo giorno di scuola a lunedì 9 settembre. Fra l'11 e il 16 settembre riaprono poi le porte tutte le altre scuole d'Italia, eccezion fatta per quelle Pugliesi, che fanno riaccomodare gli studenti sui banchi il 18.
Attenzione però, in quanto per quella data potrebbe esserci già il primo sciopero della scuola per l'anno scolastico 2019/20. In questo caso l'ingresso degli alunni potrebbe slittare al giorno dopo, ossia giovedì 19 settembre 2019.
Qui di seguito il calendario completo con il primo giorno di scuola 2019, regione per regione.
Abruzzo – lunedì 16 settembre
Basilicata – mercoledì 11 settembre
Calabria - lunedì 16 settembre
Campania - mercoledì 11 settembre
Emilia-Romagna - lunedì 16 settembre
Friuli-Venezia Giulia – giovedì 12 settembre
Lazio - lunedì 16 settembre
Liguria - lunedì 16 settembre
Lombardia - giovedì 12 settembre
Marche - lunedì 16 settembre
Molise - lunedì 16 settembre
Piemonte – lunedì 9 settembre
Puglia – mercoledì 18 settembre
Sardegna - lunedì 16 settembre
Sicilia - giovedì 12 settembre
Toscana – lunedì 16 settembre
Umbria - mercoledì 11 settembre
Valle d'Aosta - giovedì 12 settembre
Veneto - mercoledì 11 settembre
Provincia autonoma di Bolzano – giovedì 5 settembre
Provincia autonoma di Trento – giovedì 12 settembre
Condividi