GRAVIDANZA

Pancia dura in gravidanza: quali sono le cause?

LEGGI IN 2'
La pancia può diventare dura in gravidanza, ma sappi che è quasi sempre un sintomo che devi segnalare al medico. Nulla di grave, ma va monitorato.

Sentire la pancia indurirsi è una sensazione normale durante la gravidanza che può capitare per tanti motivi. Ciò che fa indurire la pancia dipende dal trimestre in cui ti trovi e può essere identificato, monitorando altri sintomi.  Le cause più comuni possono includere un lieve stiramento muscolare (tipico all'inizio della gravidanza), contrazioni legate al travaglio o un possibile aborto spontaneo. Pertanto, se avverti qualche anomalia in qualsiasi momento della gravidanza, dovresti informare il tuo ginecologo.

Le cause di una pancia dura durante la gravidanza (ordinate per trimestre) sono le seguenti:

Allungamento dei muscoli addominali: con la crescita dell'utero e lo sviluppo del bambino, la pancia può iniziare a sentirsi più soda, anche all'inizio della gravidanza. L'indurimento è principalmente dovuto all'eccessivo stiramento dei muscoli addominali. Questo generalmente accade intorno alle settimane 7 e 8.

Costipazione: la stitichezza è un altro problema molto comune che può colpire le donne durante l'intera gravidanza. Succede a causa dei rapidi cambiamenti ormonali che si verificano, in particolare nel primo trimestre, che rallentano il flusso intestinale. Un flusso intestinale più lento può provocare una maggiore formazione di gas, che può rendere la pancia gonfia e più dura.

Aborto spontaneo: una pancia dura nel primo trimestre può anche essere un segno di un aborto spontaneo, che si verifica più comunemente prima della settimana 12. Tuttavia, noterai anche altri sintomi, come intenso dolore lombare e sanguinamento vaginale con coaguli.

Infiammazione del legamento rotondo: nel secondo trimestre, i muscoli addominali e i legamenti continuano ad allungarsi, facendo sentire la pancia ancora più dura. Come risultato della crescita della pancia, molte donne sperimentano un'infiammazione del legamento rotondo, che provoca un dolore costante all'interno della pancia. Il dolore può anche irradiarsi all'inguine.

Contrazioni di Braxton Hicks: possono manifestarsi dopo la settimana 20. Queste contrazioni aiutano ad allenare i muscoli e a prepararsi per il travaglio vero e proprio. Quando si verificano queste contrazioni, faranno sentire duro l'intero ventre. Generalmente durano circa 2 minuti.

Terzo trimestre

Il terzo trimestre rappresenta gli ultimi 3 mesi di gravidanza. Oltre a continuare a sperimentare le contrazioni di Braxton Hicks, il dolore ai legamenti rotondi e la stitichezza durante questo periodo, c'è un altro motivo molto importante per cui la tua pancia può diventare dura: le contrazioni del travaglio.

In generale, le contrazioni del travaglio sono molto simili a quelle di Braxton Hicks, ma con il passare del tempo diventeranno più intense con meno periodi di riposo tra una e l'altra. È normale che siano associate alla rottura delle acque.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.