GRAVIDANZA

Maschera per il pancione in gravidanza: consigli per contrastare le smagliature

LEGGI IN 2'
In gravidanza prenditi cura della tua pelle, soprattutto nella zona della pancia dove possono formarsi delle spiacevoli smagliature.

Il pancione che cresce e diventa sempre più grande può essere bello e fastidioso al tempo stesso. Devi ricordarti che i fastidi della gravidanza non sempre svaniscono con il parto: le smagliature, per esempio, sono un problema che potresti portarti dietro per il resto della vita. Che cosa puoi fare? Puoi prevenirle, quanto più possibile, mantenendo la pelle idratata ed elastica. In che modo? Con una maschera.

Le maschere per la pancia sono diventate molto popolari. Hanno lo scopo di idratare e alleviare il prurito riducendo al minimo la comparsa di smagliature e cicatrici durante la gravidanza e dopo il parto.

Poiché le smagliature sono il risultato dell'espansione del corpo più velocemente di quanto la tua pelle sia in grado di fare, nutrire la cute può alleviare il problema. In effetti, nessun olio eliminerà le smagliature, ma l'applicazione di oli sulla pelle può integrare la barriera lipidica naturale.

Secondo uno studio del 2013, una crema anti-smagliature contenente olio di rosa canina e olio di vitamina E ha aiutato a prevenire la gravità delle smagliature nelle donne in gravidanza con precedenti problemi di smagliature.

Che cosa puoi fare? Puoi fare un impacco con un olio a scelta tra olio di cocco, olio di mandorle, olio di avocado, abbinato all’olio di rosa canina, che è ricco di vitamina A e acidi grassi essenziali, in particolare acidi grassi omega-3 e omega-6 acido linoleico, mentre gli altri oli vettori contengono altri nutrienti importanti, come vitamina E, omega 9, omega 7, zinco e altro.

Perché è necessario diluire l'olio di rosa canina? Se hai la pelle sensibile, potresti trovare utile diluire l'olio di rosa canina con un altro olio vettore. Sebbene la rosa canina sia generalmente sicura da applicare così com'è, diluire l'olio in un rapporto 1:1 può aiutare a prevenire qualsiasi disagio. In caso di dubbi o allergie, contattare il medico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.