Mi fa male lo stomaco o mi fa male la pancia. Sono le frasi più ricorrenti tra i bambini in età scolare e i giovani adolescenti. Un mal di stomaco occasionale nei bambini è normale, ma quando si verifica spesso, è importante conoscerne le cause più comuni e sapere quando chiamare il pediatra.
Stipsi
Anche se il tuo bambino va in bagno regolarmente, potrebbe comunque essere stitico se le sue feci sono dure, poco frequenti o difficili da evacuare. I bambini che stanno imparando a usare il vasino, si stanno adattando a una nuova routine o trattengono l'evacuazione possono essere stitici.
Sensibilità alimentari
Tra i colpevoli più comuni ci sono latticini, glutine, additivi artificiali e persino snack eccessivamente grassi o zuccherati. Queste sensibilità possono causare gas, crampi o gonfiore dopo i pasti.
Infezioni o virus dello stomaco
Virus e infezioni batteriche possono mettere a dura prova il tratto digerente. I virus intestinali spesso si manifestano all'improvviso e si risolvono da soli, ma è importante monitorare l'idratazione e il benessere generale del bambino.
Stress, ansia e la connessione intestino-cervello
Un mito comune è che lo stress o l'ansia causino mal di stomaco 'finti'. In realtà, intestino e cervello sono strettamente collegati: le emozioni possono causare vero dolore fisico, nausea o cambiamenti nelle abitudini intestinali.
Disturbi della motilità
Alcuni bambini presentano problemi di fondo nel modo in cui il loro apparato digerente muove il cibo, noti come disturbi della motilità. Queste condizioni possono causare dolore cronico, gonfiore, nausea e altri sintomi fastidiosi.