SCUOLA ED EDUCAZIONE

Lavoretti per Pasqua: 5 idee semplici per i bambini

LEGGI IN 2'
Tanti bei lavoretti da fare con i bambini per Pasqua

A Natale siamo soliti decorare casa con l'albero e le palline, con il presepe, con luci che spuntano ovunque, con Babbo Natale, le renne e molto altro ancora. Perché non fare lo stesso anche a Pasqua? La festività primaverile, la più importante per la religione cattolica, è sempre un po' meno interessata da decori e addobbi. Per fortuna molto è cambiato negli ultimi tempi, soprattutto per chi adora addobbare casa. Ecco, allora, una serie di lavoretti di Pasqua, idee semplici da fare con i bambini.

Oltre all'albero di Pasqua, sempre più di moda anche nel nostro paese, per celebrare non solo la Domenica in cui si ricorda la Risurrezione di Cristo, ma anche la primavera in generale, sono tanti altri gli addobbi che possiamo appendere in giro per casa o che possiamo usare come decorazioni per la tavola delle feste. Idee che possono diventare anche le perfette idee regalo per Pasqua!

  1. Uovo di Pasqua patchwork: con dei ritagli di stoffa o di carta possiamo realizzare su un cartoncino un uovo di Pasqua (o anche un altro simbolo di questa festività), semplicemente incollando le parti una vicina all'altra. Noi possiamo preparare tutto il materiale per i più piccini, mentre loro possono divertirsi e sbizzarrirsi con la fantasia.
  2. Ghirlanda di pulcini da appendere sulla porta di ingresso. È semplicissima da fare: possiamo stampare delle sagome di pulcino o realizzarle a mano, facendole poi colorare dai bimbi. Creiamo un buchino in cima e facciamo passare dentro uno spago per creare un festone pasquale dolcissimo.
  3. Disegni da colorare di Pasqua: un classico intramontabile, da stampare o realizzare a mano e far colorare ai bambini. Diventano le perfette idee regalo per tutta la famiglia.
  4. Mosaico di Pasqua, il coniglietto: perché non creare un coniglietto pasquale colorato, come se fosse Arlecchino, con piccolissimi pezzi di carta colorati? La tecnica del mosaico si può eseguire su un foglio, su un cartoncino o anche in una cornice con base di legno.
  5. Coniglietti di Pasqua: disegniamo le sagome su un foglio e poi decoriamo le figure con i colori che ai bimbi piacciono di più, ricordandosi di usare dei batuffoli di cotone per creare la codina!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.