SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come organizzare un doppio compleanno di classe

LEGGI IN 2'
Doppia festa di compleanno in classe, le regole da seguire.

Quando i nostri figli iniziano a frequentare la scuola dell'infanzia e poi anche dopo alla scuola primaria, l'incubo di noi genitori non sono solo le chat di classe, ma anche le feste di compleanno, che iniziano a moltiplicarsi a dismisura. A volte può capitare che due o più compagni di classe siano nati in date vicine: e allora perché non accorpare i party, così da abbattere i costi e non obbligare tutti gli altri a partecipare a più feste nel giro di pochi giorni (cosa stressante per ogni genitore)? Se ti stai chiedendo come organizzare una doppia festa di compleanno in classe, ci sono dei fattori da tenere in considerazione.

Innanzitutto questa è sempre un'ottima idea in un'ottica di risparmio: la maggior parte degli invitati saranno gli stessi, perché i bambini vanno in classe insieme. Così si risparmia un po'. Anche in un'ottica di ottimizzazione delle troppe feste che potrebbero riguardare una classe è un'idea davvero brillante: in un'unica volta, si festeggiano più bambini. Inoltre, festeggiare insieme potrebbe unire ancora di più i compagni di classe.

I bambini possono scegliere insieme il tema oppure ognuno potrebbe avere il suo e si potrebbe organizzare una festa con più decorazioni. Per organizzare dei giochi è anche più facili dividerli in squadre: ogni festeggiato sarà il capitano di una squadra, i cui componenti vanno scelti rigorosamente da bendati o con una democratica conta, per non fare preferenze ed escludere dei bambini. Un'accortezza sola: la torta di compleanno e i regali dovranno essere separati. E, al momento di pagare il conto, chi ha invitato più persone esterne alla classe, dovrebbe offrirsi di pagare di più in proporzione, per non pesare sull'altra famiglia.

Infine, una piccola riflessione. Evitiamo di organizzare un doppio compleanno di classe se sappiamo che i due festeggiati non hanno piacere, se non vanno d'accordo, se le famiglie hanno idee troppo diverse del tipo di party da proporre: si finirebbe solo con il litigare o con l'assecondare scelte che non fanno felici i diretti interessati. In quel caso, meglio feste separate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.