GIOCHI PER BAMBINI

Animare una festa di compleanno a tema Frozen: 5 giochi divertenti per bambine di 4 e 5 anni

LEGGI IN 2'
I giochi ispirati a Frozen per un’animazione spassosa della festa di compleanno

Animare una festa di compleanno a tema Frozen è davvero spassoso: tra Elsa, Anna ed Olaf, le ispirazioni per i giochi divertenti non mancano. Ecco, dunque, le attività da proporre alle bambine e ai bambini di 4 e 5 anni. Possono partecipare anche i piccoli di 6-7 anni o, se si divertono, i più grandicelli e pure quelli di 3 anni, purché si faccia attenzione.

Festa di compleanno a tema Frozen: 5 giochi divertenti

1) Le chiome speciali
Disegna Elsa ed Anna su un cartellone o stampa le figure e colorale ad eccezione della chioma: le bambine e i bambini vi incolleranno dei fili di lana o delle strisce di carta crespa, ma dopo aver recuperato i “capelli” da punti relativamente inaccessibili e aver attraversato un percorso ad ostacoli.

2) Un, due, tre…ghiaccio!
Evidentemente questo gioco si ispira al classico ‘un, due, tre…stella!’ e si gioca più o meno allo stesso modo. Per renderlo ancora più divertente, quando la festeggiata non li guarda, i partecipanti devono ricomporre i pezzi di una stella grande incollandoli su un cartoncino. Quando, invece, la bimba si gira e grida ‘un, due, tre, ghiaccio!’, dovranno fermarsi e stare perfettamente immobili. Alla fine, danno le figure alla regina della festa di compleanno che li potrà fissare sul cartellone, vicino ad Anna ed Elsa.

3) Fai centro con Olaf!
Decora una scatola con i personaggi di Frozen, o meglio ancora, usane una lunga per riprodurre Olaf. In ogni caso, fai almeno un foro e conficca dei bastoncini senza punta: i bambini e le bimbe di 4 e 5 anni o di altre età, dovranno fare centro con delle palline realizzate con i fogli di giornale, inoltre potranno lanciare degli anelli di cartoncino cercando di infilarli nei legnetti.
Per ricreare il mitico pupazzo di neve, incolla sul lato lungo dello scatolone tre cerchi bianchi e su uno disegna il volto, quindi ritaglia i buchi in corrispondenza della bocca, e al limite anche dei bottoncini, e inserisci i bastoncini per le braccia e i ciuffetti.

4) Il rifornimento
Racconta ai partecipanti che devono aiutare Elsa ed Anna a rifornire il castello di ghiaccio. In che modo? Dovranno trasportare dei cubetti di ghiaccio o dei quadratini di spugna, tipo quella dei cuscini, da un contenitore pieno a uno vuoto. I piccoli si dividono in coppie e ciascuno impugna un mestolo, eventualmente con la mano sinistra: insieme cercheranno di agguantare e spostare i piccoli elementi. Volendo, puoi prevedere un tragitto con ostacoli e deviazioni.  

5) Le danze
Per animare una festa di compleanno a tema Frozen, tra i giochi non può mancare la musica: bambini e bambine di 4 e 5 anni e non solo, potranno ballare le danze che avrai selezionato prima da dvd, Youtube, Just Dance e altre piattaforme, applicazioni e supporti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.