Le capacità di conversazione sono importanti per lo sviluppo e il benessere dei bambini. Quando i bambini riescono a conversare, possono fare amicizia, essere ascoltati, chiedere ciò di cui hanno bisogno e sviluppare relazioni solide con gli altri. Ecco quindi alcune regole, che possono essere utili anche a scuola:
Rafforzare la regola "una voce alla volta"
I bambini vogliono essere ascoltati e sentiti, ma in una classe affollata o in famiglia non tutti possono essere ascoltati contemporaneamente! Invece di permettere ai bambini di parlare sopra gli altri, si suggerisce di insegnare loro interiezioni utili come "scusa" per aiutarli a entrare con garbo in una conversazione, fare domande o trasmettere informazioni importanti.
Sviluppa un tono non negoziabile
I bambini devono capire quando devono seguire le istruzioni senza indugio e quando è il momento di discutere. Puoi trasmetterlo con il tono della voce. Quando si fa sul serio, è utile avere un tono neutro e fermo e parlare lentamente.
Fornire scelte e spiegazioni
Il rovescio della medaglia per garantire che i bambini ascoltino quando devono è dare loro lo spazio per fare le proprie scelte quando possibile. Quante volte al giorno ai bambini viene detto cosa fare? Vogliono sapere perché non possono fare qualcosa e ascolteranno le spiegazioni. Quando spieghi loro che devono lavarsi le mani per rimanere sani o che non possono lanciare un giocattolo perché potrebbe ferire qualcuno, gli stai chiedendo di ascoltare per un motivo.
Esercitati ad aspettare
Molti dei comportamenti che interferiscono con un buon ascolto hanno origine nell'impazienza. Dopotutto, la maggior parte dei bambini di cinque anni non è abituata ad aspettare per fare una domanda, condividere un'opinione o alzarsi dalla sedia a casa. La pazienza è essenziale per ascoltare e seguire le istruzioni.
Gestire attività in più fasi
Una volta arrivati alla scuola materna, i bambini dovrebbero essere in grado di seguire istruzioni articolate in più fasi, ma l'ascolto e la pratica sono fondamentali per sviluppare questa abilità. Si consiglia di integrare le istruzioni articolate in più fasi nella routine quotidiana a casa. Ad esempio, quando entrate, chiedete loro di togliersi le scarpe, appendere il cappotto e lavarsi le mani. Una semplice pratica come questa può essere un'ottima preparazione per la classe.