Potresti riuscire a ridurre o evitare i litigi tra fratelli piccoli, preadolescenti e adolescenti lavorando sulla comunicazione e sulle relazioni in famiglia.
Trattare i bambini in modo equo
- Cerca di essere imparziali. Questo potrebbe includere la possibilità di garantire pari accesso alla console o di garantire che ogni bambino abbia la possibilità di ottenere ciò che desidera. Preadolescenti e adolescenti sono molto rapidi nell'accorgersi di trattamenti diversi.
- Cerca di non paragonare i tuoi figli. Concentrati invece sui punti di forza di ogni bambino. È allettante dire cose come: "Perché non puoi essere più simile a tuo fratello?" o "Tua sorella non l'ha mai fatto". Ma questi messaggi possono generare malcontento tra fratelli.
- Mostra affetto a tutti i tuoi figli. Cerca di trascorrere regolarmente del tempo di qualità con ognuno di loro. I bambini non sono mai troppo grandi per dedicare del tempo di qualità a se stessi.
- Cerca di non etichettare i tuoi figli. Ad esempio, parlare di un bambino come di un bambino "difficile" può causare conflitti o indurlo a comportarsi in modo problematico.
- Evita di entrare in discussioni su cosa sia giusto ed equo. Spiega che la differenza di età potrebbe comportare una differenza in ciò che è loro consentito fare e nelle responsabilità che hanno. Prova a garantire che ricevano lo stesso trattamento a età simili.
Costruire relazioni familiari positive
- Dai ai bambini uno spazio personale. Potrebbe essere la loro camera da letto, in cui gli altri bambini possono entrare solo se invitati, oggetti personali che non devono condividere o tempo con gli amici senza dover includere i fratelli.
- Incoraggia interessi comuni o attività familiari come fare esercizio fisico, andare a fare shopping o guardare film insieme. Potreste anche dare ai bambini un obiettivo da raggiungere insieme, ad esempio cucinare un pasto speciale per tutta la famiglia.
- Cerca di rimanere in contatto con i tuoi figli. Mantieni aperte le linee di comunicazione. Assicurati che i tuoi figli sappiano che possono parlare con te di qualsiasi problema e che cercherai di aiutarli a trovare una soluzione.
- Stabilisci regole familiari chiare. Ad esempio, l'aggressione fisica non è mai accettabile. Potresti anche voler chiarire che tipo di linguaggio è accettabile. Ad esempio, le tue regole familiari potrebbero includere "Ci parliamo educatamente" o "Non tolleriamo le parolacce".