ESSERE GENITORI

Come fare un pupazzo di neve con i bambini

LEGGI IN 2'
I consigli utili per realizzare con i bambin un perfetto pupazzo di neve.

Indice dell'articolo

Quando la neve scende dal cielo, è un momento magico per tutti. I bambini, però, continuano a sognare più a lungo rispetto agli adulti, preoccupati a un certo punto dalla viabilità e dalla pulizia delle strade: preoccupazione più che fondata se devono uscire per andare al lavoro, a fare la spesa o ad accompagnare i piccoli a scuola. Ogni tanto, però, dovremmo tornare a guardare il mondo con gli occhi dei più piccini, tornando a sognare dietro ogni fiocco di neve: come fare un pupazzo di neve e tornare bambini con i nostri bambini?

Fare un pupazzo di neve è semplicissimo. L'importante è seguire le indicazioni passo dopo passo e avere gli accessori necessari. Una sciarpa e un cappello da sacrificare, dei bottoni per gli occhi e per creare la giacca del nostro amico ghiacciato, una carota come naso. O, se non abbiamo tutto questo, scateniamoci con la fantasia per trovare soluzioni idonee a rendere il nostro pupazzo di neve il più verosimile possibile. Se non sai da che parte iniziare, ecco come fare.

Istruzioni per realizzare un pupazzo di neve

Esci fuori in giardino o in cortile con i bambini, l'importante è che sia un luogo sicuro dove poter lavorare tranquillamente, senza essere disturbati dalle auto. Vestiti pesante, con guanti caldi adatti alla neve: devono essere impermeabili. A questo punto, trova il punto ideale dove fare il pupazzo di neve: inizia a lavorarci appena ha smesso di nevicare, quando il manto è ancora candido e la neve non si è sciolta. 
  • Crea una grossa sfera di neve bella compatta, facendola rotolare in ogni direzione. Questo sarà il corpo, posizionalo nel punto scelto.

  • A questo punto, crea un incavo per appoggiare una seconda sfera di neve, che sarà invece la testa: dovrà essere, ovviamente, più piccola della prima sfera.

  • Metti la seconda sfera sulla prima lavorando con delicatezza e cercando di compattare bene la struttura, in modo che sia perfettamente stabile.

  • Ora è venuto il momento di decorare il pupazzo. Al centro del viso crea un foro con le dita e inserisci il naso-carota. Per la bocca e per gli occhi puoi usare dei bottoni o anche dei sassi, creando il giusto vano dove posizionarli. Trova dei rami per fare le braccia. Termina il tuo capolavoro con sciarpa e cappello.

Video tutorial

Infine, ecco un video tutorial per realizzare con i bambini un perfetto pupazzo di neve!

Buon divertimento!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.