RICICLO CREATIVO

Come fare un pupazzo di neve con i bicchieri di plastica da riciclare

LEGGI IN 2'
Come realizzare un pupazzo di neve simpatico riciclando bicchieri di plastica

Abbiamo una gran quantità di bicchieri di plastica usati che non vorremmo gettare nella spazzatura? Sfruttiamo i bicchieri di riciclo per realizzare un pupazzo di neve simpatico in vista delle feste natalizie.

Come realizzare un pupazzo di neve con i bicchieri di plastica da riciclare

Occorrente

2 modelli circolari di diametro 48cm e 35cm, bicchieri di plastica, punti di spillatrice, colla a caldo, cartoncino nero, bianco, arancione e rosso

Procedimento

Spillare 23 bicchieri sistemandoli in cerchio prendendo come modello il template da 48cm di diametro, e poi aggiungere altri biccheri su più piani fino a realizzare la metà di una sfera. Realizzare un’altra mezza sfera lasciando un’ampia apertura al top. Poi fissare con i punti di spillatrice i due pezzi facendo combaciare le basi fino a realizzare un globo.

Di seguito realizzare un’altra calotta con 17 bicchieri e 35cm di diametro per la base. Questa volta ogni bicchiere dovrà essere tagliato di un spicchio alla base in maniera che i bicchieri si incastrino facilmente e occupino meno spazio. Realizzare i piani superiori fissando i bicchieri tra loro sempre con i punti, fino a chiudere la calotta. Poi realizzare un’altra calotta come la precedente lasciando il top aperto.

A questo punto spillare le due calotte  tra loro con i punti, fino a creare una sfera. Mettere la colla a caldo su un polo della sfera piu grande (il corpo del pupazzo) e incollare la piccola sfera al top sul lato aperto che sarà la testa del pupazzo. Con il cartoncino nero realizzare tre bottoni e gli occhi (aggiungere due cerchetti di cartoncino bianco per il riflesso) e un conetto in cartoncino arancio per il naso.

Poi con il cartoncino rosso realizzare un cappello a cilindro con cui rallegrare il pupazzo. Infine, attorcigliare attorno al collo una sciarpina, e da sotto, inserire delle lucine led per illuminarlo in notturna.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.