SALUTE

Quali sono gli esercizi migliori per l’incontinenza

LEGGI IN 2'
Per evitare il problema dell'incontinenza, situazione patologica purtroppo comune a molte donne, bisogna rinforzare il pavimento pelvico. In che comodo? Con dei semplici esercizi da ripetere più volte al giorno.

Uno starnuto, un colpo di tosse o un semplice spavento e i tuoi slip sono leggermente bagnati? Le prime perdite di urina si manifestano così ed l'inizio di un viaggio chiamato incontinenza che si manifesta spesso dopo una parto naturale un po' più traumatico del previsto, in menopausa o quando semplicemente i tessuti perdono tonicità. È un problema di cui le donne non vogliono parlare, perché molto imbarazzante. È comune, ma bisogna ricordarsi che non è normale. È spesso un segno di disfunzione pelvica o debolezza ed è sicuramente qualcosa che dovresti provare a curare quanto prima.

L'incontinenza urinaria è la qualsiasi fuoriuscita involontaria di urina. Esistono due tipi di incontinenza urinaria: incontinenza da sforzo e incontinenza da urgenza (quando la vescicca è troppo piena). L'incontinenza da sforzo è la più comune e si verifica quando un improvviso aumento della pressione addominale (come quando si tossisce o si starnutisce) causa un'ulteriore forza verso il basso sulla vescica che porta alla fuoriuscita. Questo disturbo si previene e si cura con gli esercizi per rafforzare il pavimento pelvico.

Hold Endurance: l'obiettivo è quello di essere in grado di mantenere la contrazione del pavimento pelvico per 10 secondi 10 volte. Devi sollevare all'inizio il pavimento pelvico per 3-4 secondi prima di rilasciarlo completamente.

Power Lifts. Brevi raffiche di sforzo massimale simulano lo sforzo richiesto per mantenere il controllo quando si tossisce o si starnutisce. Coinvolgi il tuo pavimento pelvico con la massima rapidità e potenza possibile. Tenere premuto per 1-2 secondi. Liberare completamente. Per 10 volte.

Combina i tuoi esercizi del pavimento pelvico con movimenti funzionali come squat, affondi e flessioni o segui un allenamento del pavimento pelvico guidato come quelli nell'app Fit Mummy Project.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.