PRIMA INFANZIA

4 esercizi per migliorare l’equilibrio dei bambini

LEGGI IN 2'
Avere un buon equilibrio è un'abilità motoria che il bambino sviluppa con la crescita ed esistono diversi esercizi, alcuni sono dei veri e proprio giochi, che possono essere di grande aiuto per prendere la giusta confidenza con il loro corpo.

Ci sono persone che hanno un senso dell'equilibrio maggiore di altre. Se però si stimola con attenzione da bambini, è possibile beneficiare di questa risorsa anche in età adulta. Esistono degli esercizi per migliorare l'equilibrio dei bambini, che aiutano a mantenere la stabilità e mantenere una postura corretta. Perché siano efficaci, devono essere praticati con una certa frequenza sia da fermi sia in movimento, con gli occhi aperti e chiusi.

1. Equilibrio su un piede. Chiedi al bambino di stare su un piede e poi sull'altro su uno sgabello possibilmente non troppo altro. Questa è l'attività più semplice per migliorare l'equilibrio su un piede. Può essere modificato per renderlo più difficile ogni volta.

2. Camminare su un nastro. Incolla due strisce di nastro colorato sul pavimento per simulare una barra di equilibrio. La distanza tra una striscia e l'altra deve essere di 10/15 cm e il bambino deve camminare nello spazio tra i due nastri. E se tocca uno di loro, ricomincia dall'inizio.

3. La campana. Questo gioco tradizionale è un esercizio meraviglioso per migliorare l'equilibrio dei bambini e passare un momento divertente con la famiglia. Disegna la campana con le linee e poi chiedi a tuo figlio di fare tutti i salti e i movimenti con un solo piede.

4. Ciclismo. Senza dubbio, una delle attività che contribuisce maggiormente a migliorare l'equilibrio dei bambini è andare in bicicletta. Inizia prima con un basso livello di complessità e offri le ruote di supporto. Una volta che ha i movimenti appropriati per muoversi e si sente che è pronto per il prossimo passo, rimuovi le ruote. Dovrai essere presente all'inizio per sostenerlo. D'altra parte, quando si sente al sicuro, può farlo da solo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.