TEMPO LIBERO

Escape Room per bambini, il gioco che piace a tutta la famiglia

LEGGI IN 2'

L’escape room sono un gioco che piace molto agli adulti, ma che sta conquistando anche i bambini. Lo conosci? Lo hai mai provato? Per i piccoli esistono delle escape room dove giocare, in strutture apposite, altrimenti è possibile costruire il gioco anche a casa.

Che cos'è

Una escape room deve essere vista come una sorta di puzzle, di enigma da risolvere. E per passare al livello successivo, ovviamente devi scoprire l’enigma. Le stanze sono solitamente tematiche e variano nel livello di abilità richiesto per completare il puzzle e di conseguenza anche in base all’età dei partecipanti.

Come creare una escape room

Innanzitutto, acquista un lucchetto che necessita di una serie di numeri per sbloccarlo e può essere reimpostato su una nuova combinazione più e più volte. Un'altra idea sarebbe quella di usare un lucchetto con una chiave e avere uno degli indizi che dia un suggerimento su dove è nascosta la chiave

Poi realizza e stampa una serie di indizi tematici e a ogni soluzione abbina un numero che fa parte della combinazione per aprire il lucchetto.

Stabilisci l’obiettivo. È ovviamente soggettivo. Potrebbe essere carino chiudere a chiave in dolce. Chi vince la escape room avrà quindi una deliziosa ricompensa. Nascondi poi gli indizi nella stanza in cui avete deciso di giocare.

Pensa al tipo di avventura che ti piace e che vuoi far vivere ai tuoi partecipanti. Non esitate a immaginare i temi più folli!

  • Un detective impazzito a causa di una delle sue indagini.
  • Una mattina di sbornia con amnesia a Las Vegas.
  • Studenti intrappolati nel videogioco Fortnite.
  • Uno zombie pericoloso bloccato in una casa post-apocalittica.

Una volta definito il tuo tema, vai su Pinterest o Google Immagini e cerca una decina di idee di oggetti e personaggi legati al tuo tema. Questo elenco iniziale rappresenterà gli elementi di base e gli attori coinvolti nel tuo scenario. Per farti un esempio: un orologio da tasca ricoperto di sangue e impronte digitali per uno scenario da detective, un dottore pazzo per uno scenario da Zombie... Sta a te, lascia parlare la tua immaginazione. E passo dopo passo, il tuo universo prenderà forma.

Nascondi gli indizi e crea almeno due squadre. Ovviamente, dovresti anche fornire un tempo. Le prime volte non più di 30 minuti.

Questo gioco può essere dunque realizzato con il fai da te come se fosse una caccia al tesoro, altrimenti esistono le versioni in scatola o online. Devi decidere tu che cosa può essere più divertente e intrigante.  

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione