I 50 anni come tutti i giri di boa possono rappresentare una fase delicata dell’esistenza. Ma l’ideale per continuare a vivere con passione è pensare che le esperienze compiute (positive e negative) sono state solo un arricchimento per la nostra vita. Ecco 6 errori da non fare a 50 anni.
1) Deprimersi all’idea di quello che non si è fatto, ma pensare sempre in positivo ragionando sui successi e le soddisfazioni
2) Smettere di sognare. Per realizzare dei desideri mantenuti nel cassetto c’è sempre tempo. Basta essere convinte di quello che si vuole.
3) Sentirsi inutili. A cinquant’anni, dopo aver fatto un lungo percorso bisogna apprezzare la propria libertà, senza concentrarsi sul “nido vuoto”, cercare di pensare a se stessi e al proprio compagno di vita dopo decenni impegnati a pensare agli altri (i figli).
4) Non ripiegarsi sul passato e sulle esperienze negative. E’ invece un bene avere dei ricordi, positivi e negativi, per guardare al futuro con entusiasmo in quanto dagli errori si impara a conoscere se stessi e ad agire di conseguenza.
5) Non pensare più all’amore. Da sposati è bello dedicare tempo alla vita di coppia. Se ci manca il compagno, è il momento giusto per dedicarsi ai sentimenti, perché a questa età si conoscono bene i propri gusti e desideri. Si possono fare scelte più oculate.
6) Concentrarsi esclusivamente sulla salute. Certo, dobbiamo fare i conti con visite e controlli, e ci vuole tempo per abituarsi all’idea che il nostro corpo è cambiato, ma la cosa importante è volersi bene per come siamo.
Condividi