ORTO

5 errori da evitare se fai l’orto per la prima volta

LEGGI IN 2'
Troppe piante, troppo affollate, l'acqua non è vicina, la stagione non è quella giusta o semplicemente ti sei dimanticata di raccoglie i frutti. Questi sono gli errori più frequenti che si possono commettere quando si fa l'orto.

Per fare l’orto ci vuole esperienza. Chiunque abbia deciso di investire in questa attività potrebbe commettere degli errori. Non scoraggiarti! Qui potresti trovare dei validi aiuti in modo che tu possa divertirti a coltivare il tuo cibo senza sentirti frustrato da tanti piccoli inconvenienti.

Nascondere l’orto. Piantare le tue verdure e le tue erbe in un angolo solitario del cortile può non essere una buona idea. Come mai? Rende facile dimenticare di controllare le piante che hanno bisogno di acqua, perdere i primi segni di parassiti o raccogliere regolarmente.

Piantare troppo. Dopo aver passato l'inverno a creare elaborate bacheche Pinterest per il giardinaggio, sfogliando cataloghi di semi e sognando un sapore di verdura fresca, è facile sopravvalutare quanto dovrebbe essere grande il tuo giardino e sottovalutare il tempo e gli sforzi necessari per prendersene cura. I giardinieri esperti sanno che un grande giardino equivale a un grande impegno. Inizia dal piccolo.

Piantare troppo presto (o troppo tardi). Uno dei più grandi errori commessi dai nuovi giardinieri può essere attribuito alla febbre da cabina. Come agire? Scopri le date stimate del primo e dell'ultimo gelo della tua regione, quindi usa quelle date come guida per quando iniziare il tuo orto.

Affollare le piante. Le piante piccole diventeranno più grandi e, mentre lo fanno, avranno bisogno di più spazio. Troppe piante affollate in una piccola area significa che dovranno competere per acqua e sostanze nutritive, mettendo a repentaglio la salute dell'intero giardino. Inoltre, se non c'è abbastanza circolazione d'aria tra le piante, tutte le malattie che si presentano avranno una diffusione più facile.

Piantare lontano da una fonte d'acqua. L'umidità è uno dei maggiori bisogni delle piante, ma ci sono poche cose meno eccitanti del dover trascinare pesanti annaffiatoi o trascinare un tubo lungo e ingombrante attraverso il cortile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.