ATTIVITÀ PER BAMBINI

Epifania 2021: lavoretti con la carta per aspettare la Befana

LEGGI IN 2'
Come passare il tempo in modo creativo in attesa della Befana

La Befana è alle porte e già si prepara a raggiungere i più piccoli per dispensare dolcetti e giochini. I bimbi sono felici che c’è ancora modo di ricevere qualche pensierino prima che le feste natalizie si allontanino anche per quest’anno. Ma come passare il tempo in questi giorni, in attesa dell’arrivo della simpatica e affettuosa vecchina? Ecco due idee creative a tema che divertiranno i piccoli.

La Befana in cartoncino

Occorrente

Rotolo in cartoncino, pennarelli, colla stick, forbici, cartoncino nero, nastro adesivo, filato di lana

Procedimento

I rotoli della carta igienica hanno risorse inesauribili e sono semplici da lavorare anche per i piccolini. Basta dipingere con il rosa la metà superiore del rotolo e incollare una striscia di carta nera intorno all’altra metà del rotolo come abito. Incollare dei filo di lana rossa come capelli ai lati e sulla sommità del rotolo. Quindi realizzare con il cartoncino nero un cappelino con diametro di base di 5cm intorno al quale incollare una ghiera nera circolare che farà da base del cappello. Il cappello va fissato con un paio di pezzetti di nastro adesivo in modo da lasciare fuoriuscire i capelli lunghi e rossi di lana. Fissarlo con un filo di colla al top del rotolo (solitamente con diametro di 4cm). Infine disegnare occhi, naso e bocca. 

Quadruccio con carta e stoffa

Occorrente

Piatto di carta, stoffa di riciclo nera, rossa e rosa, gialla, filato di lana marrone, stecco da gelato, colla a caldo

Procedimento

Disegnare sul tessuto giallo, realizzare uno spicchio di luna, e incollarla al centro del piatto. Poi ritagliare due triangoli di stoffa nera: uno più grande, isoscele, con base di 5cm, per il vestito della Befana, e uno piccolo per il cappello a punta di base 1,5cm, oltre ad una strisciolina rettangolare di 2,5x0,5cm.

Di seguito ritagliare un cerchietto di stoffa rosa per la testa della Befana. Incollare tre o quattro striscioline di stoffa rossa sulla testa come capelli e poi sulla testa la strisciolina e il triangolino a formare il cappello. Incollare la testa sul triangolo grande. Infine incollare la Befanina sul bastoncino dopo aver incollato qualche filo di lana marrone su una estremità.

Ultimo passaggio è incollare la Befana al centro del piatto leggermente sopra la luna per mostrare la vecchina in volo. Una volta asciutto il lavoro, fare un foro al top e sul bordo del piatto, quindi infilarvi un filo di lana per appenderlo alla parete.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.