CURA DEI CAPELLI

Doppie punte addio: ecco come avere sempre capelli perfetti

LEGGI IN 2'

C'è forse qualcosa di più fastidioso delle doppie punte? Forse quando si parla di capelli no, sono davvero il nemico numero uno di chiome sane e belle, da vedere e da accarezzare. Di solito siamo
abituate a pensare che solo le forbici del parrucchiere possono risolvere questo problema. Ed effettivamente questo è il rimedio migliore, così da permettere ai capelli di crescere in modo sano.

Bisognerebbe però capire a monte quali sono le cause che portano alla formazione delle doppie punte. Anche perché spesso la colpa è delle nostre cattive abitudini. Ci sono, infatti, dei
comportamenti che possono indebolire i capelli, favorendo la formazione delle doppie punte:

- uso eccessivo di piastre e arricciacapelli sui capelli bagnati
- utilizzo di spazzole non idonee al trattamento delicato dei capelli
- styling troppo intenso e aggressivo
- lavaggi troppo frequenti
- eccessiva esposizione al sole o alle lampade solari
- inquinamento e aria condizionata
- alimentazione non equilibrata
- il fumo di sigaretta

Come fare per evitare l'insorgenza delle doppie punte

Per prima cosa, cerca di eliminare quei pessimi vizi di cui ti abbiamo parlato prima. Poi ricordati di usare shampoo delicati, massaggiando non con forza il cuoio capelluto e risciacquando sempre con acqua tiepida. Usa sempre un balsamo idoneo, alleato nella lotta alle doppie punte. E una volta a settimana utilizza una maschera nutriente per capelli. Asciuga i capelli tamponandoli delicatamente con un asciugamano morbido, senza stressarli troppo. E falli asciugare al naturale quando è possibile. Se proprio non puoi evitare il calore di phon e piastre, almeno usa prodotti protettivi prima dell'asciugatura.

Utilizza preparati idonei per prendersi cura della salute dei capelli subito dopo lo shampoo, quando sono umidi. Ad esempio puoi affidarti a trattamenti specifici come il siero anti doppio punte della linea Gliss Olio Nutriente di Schwarzkopf, che nutre in profondità e riduce la rottura capillare dei capelli fragili e sfibrati.

E ricordati ovviamente di tagliare i capelli con regolarità, anche poco, per ridare loro vitalità e salute.

Scopri di più nella nostra beauty lounge "Energia".

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione