CAPELLI

Balsamo e maschera per capelli: quale e quando usarlo

LEGGI IN 2'
Quando usare il balsamo e quando la maschera per avere cura dei nostri capelli

I nostri capelli hanno bisogno di cure continue soprattutto se sono lunghi e secchi: in tal caso c’è bisogno di particolare attenzione. Ma il balsamo e la maschera per capelli hanno la medesima funzione? Entrambi vengono usati a fine lavaggio ma hanno caratteristiche diverse. E bene usare uno o l’altro, o entrambi, secondo i propri bisogni applicandoli nella maniera giusta.

 Il balsamo, da usare ogni volta che facciamo lo shampoo, serve per ammorbidirli, sciogliere i nodi ed evitare che si intreccino. Basta applicarlo sulla chioma bagnata partendo dalla metà delle lunghezze fino alle punte, pettinare per distribuirlo in modo uniforme per poi lasciarlo in posa per qualche minuto. 

Meglio mettere una pellicola trasparente sui capelli per rafforzarne l’effetto. L’ultimo passaggio prevede il risciacquo accurato in modo da eliminarlo totalmente. Ritroveremo i capelli morbidi e luminosi e li manterremo in buona salute.

La maschera, serve a far rifiorire chiome trattate o sfibrate in quanto ripara le cuticole in superficie ma anche le fibre del capello in profondità. Mentre il balsamo va usato più frequentemente, la maschera va utilizzata una volta al mese (in questo caso evitare l'uso del balsamo) per rigenerare dopo colorazioni, schiariture, bagni in piscina e uso continuo di piastre. Se i capelli sono particolarmente disidratati anche una volta a settimana.

Basta applicarla dopo aver usato shampoo e balsamo sui capelli umidi ma tamponati con l’asciugamano. Prendere una piccola quantità di prodotto passarla da metà lunghezze fino alle punte, insistendo soprattutto su quest’ultime. Poi avvolgere la testa in una pellicola trasparente e coprire con un asciugamano caldo: ne rafforzerà l’effetto. Sciacquare con acqua ed eliminarla con cura. In vendita sono disponibili anche maschere che non hanno bisogno di risciacquo. Basta fare delle prove e decidere quale tipo di prodotto fa al caso nostro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.