RAPPORTI DI COPPIA

Le domande da porsi prima di restare amica con un ex

LEGGI IN 2'
E' possibile che un amore si trasformi in un'amicizia? Tutto può essere, ma ovviamente è molto importante che non ci siano sentimenti romantici ancora vivi. Ecco dunque quali sono le domande che ti devi porre.

La storia più lunga e importante della tua vita è finita e non sei stata tu a volerlo. Lui rappresentava tutto: oltre a essere il tuo amante, era il tuo migliore amico, il tuo confidente e il tuo più grande sostenitore. Ti stai dunque chiedendo se questa rottura può in qualche modo non essere totale: se restassi amica? Gli ex possono essere davvero solo amici?

Per capire se tu e il tuo ex potete essere amici o meno, dovete esaminare le vostre vere motivazioni e quali potrebbero essere le potenziali ripercussioni sulla tua vita. Uno studio che ha esaminato il motivo per cui le persone mantengono l'amicizia con gli ex ha trovato quattro ragioni:

1. sicurezza (supporto emotivo, consiglio, fiducia)

2. praticità (beni condivisi o finanze)

3. civiltà

4. desideri romantici irrisolti.

Partiamo dal presupposto che l'unico motivo realmente valido è la civiltà, soprattutto se avere figli insieme. Se il tuo partner soddisfa desideri romantici, sicurezza emotiva ed economica, perché mai vi siete lasciati? Prima di creare una nuova relazione, ti conviene cercare di capire perché c'è stata questa rottura. Se uno di voi ha ancora sentimenti, trascorrere del tempo insieme non fa bene. Si rischia di illudersi o di illudere l'altro e in qualche modo non riuscire ad andare avanti con la propria vita. Inoltre, avere un ex come amico potrebbe essere un ostacolo all'inizio di una nuova relazione importante. Dunque ti conviene chiederti che cosa vuoi realmente.

Attenzione a non scambiare l'amicizia per un premio di consolazione. Hai bisogno realmente di questo? Nessuno ti vieta di restare in buoni rapporti, ma questi rapporti sono davvero sinceri e disinteressati? È sicuramente questa la domanda che devi assolutamente farti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.