IDEE VERDI

5 documentari sull’ambiente per conoscere meglio i rischi dell’inquinamento

LEGGI IN 1'

Documentarsi è sempre la strada migliore per evitare i rischi dell’inquinamento. Ma come farlo? Se non hai voglia di leggere e di fare grandi ricerche puoi guardare qualche bel documentario. Ecco qui alcuni titoli da non perdere.

We the Power – Il futuro dell'energia è di proprietà della comunità: è uno dei più recenti (2021) documentari incentrati sui cambiamenti climatici. Mostra il vero potere dell'azione della comunità e come l'energia della comunità ha il potere di avvantaggiare l'ambiente e costruire comunità più sane e finanziariamente stabili.

Una scomoda verità: mette in evidenza la necessità per tutti di apportare piccole modifiche. è un film-documentario sul problema mondiale del riscaldamento globale, diretto da Davis Guggenheim, e avente quale protagonista l'ex vicepresidente degli Stati Uniti d'America, Al Gore. Ha vinto ben 2 premi Oscar.

Demain (domani): questo è stato uno dei primi documentari ambientali a concentrarsi sulle soluzioni climatiche, piuttosto che sui problemi. Rilasciato nel 2015, è davvero molto formativo.

L'uomo che piantava alberi ((L'homme qui plantait des arbres): l'incredibile animazione (del 1987) di Frédéric Back del classico libro di Jean Giono parla della missione di un pastore di riforestare una valle arida. Ha vinto l’Oscar nel 1988.

La grande scommessa: The Big Short è un film straordinario che aiuta anche i più analfabeti in economia a capire come funziona la finanza globale e perché è avvenuto il crollo finanziario del 2008. E' esilarante, oltraggioso e terrificante, ed è un film estremamente divertente che fornisce una formazione massiccia. Vincitore di 1 premio Oscar nel 2016.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione