RIMEDI NATURALI

Difese immunitarie basse: i rimedi naturali per alzarle

LEGGI IN 2'
Le difese immunitarie basse si possono alzare con rimedi naturali validi

L’inverno, ma anche i cambi di stagione, mettono spesso in scacco le nostre difese immunitarie e il nostro organismo, che diventa più sensibile agli attacchi esterni. I periodi stressanti, allo stesso identico modo, possono farle abbassare, motivo per cui è sempre consigliato di prendersi più cura di sé stessi quando viviamo momenti un po’ pieni.

Per alzare le difese immunitarie basse possiamo provare alcuni rimedi naturali molto validi ed efficaci, che partono da stili di vita più equilibrati. Il modo migliore per mantenere attivo il sistema immunitario è di mantenere un buon ritmo di sonno veglia, dormendo a sufficienza durante la notte.

Di notte, quando dormiamo, il nostro cervello rilascia alcuni ormoni che promuovono la crescita e la riparazione dei tessuti. Produciamo anche più globuli bianchi, che sono i guerrieri di prima linea del nostro sistema immunitario nella lotta contro le infezioni, motivo per cui un buon sonno sano, riposante e regolare è alla base della nostra salute.

A tavola via libera a tanta acqua, spremute di agrumi e consumo di alimenti che stimolano l’innalzamento delle difese immunitarie. La vitamina C, la vitamina E, la vitamina A, la vitamina D e lo zinco non possono proprio mancare nel nostro menù quotidiano.

Al contrario riduciamo o eliminiamo zuccheri e farine raffinate, eccessivi grassi animali e prodotti confezionati per almeno 15 giorni, così da rendere la digestione più veloce ed eliminare le tossine accumulate. I fermenti lattici, presi con regolarità durante questa fase, aiutano anche a ristabilire la flora batterica intestinale, alla base di una salute di ferro.

Non dimentichiamo poi un pochino di attività fisica regolare, anche domestica, perché un corpo sano e forte deve necessariamente avere una buona resistenza. La cyclette, il tapis roulant, una corsetta al parco se il tempo lo consente, aiuteranno a stare in forma e a migliorare il sistema immunitario.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.