MANGIARE BENE

Le diete più facili da seguire per perdere peso

LEGGI IN 2'
Le diete non possono essere uguali per tutti. E' inutile fare una classifica delle migliori, perché quella più facile e adatta a te deve essere studiata sulle tue esigenze, sui tuoi gusti ma anche sul tuo stile di vita.

Fare la dieta non è mai semplice. Ognuno ha uno stile di vita diverso e preferenze alimentari diverse, quindi la dieta più semplice per il tuo collega o il tuo vicino potrebbe non essere la dieta più semplice per te. La chiave per ottenere risultati di perdita di peso sostenibili è personalizzare il tuo piano.

Le diete facili rientrano in tre categorie: convenienza, semplicità e accessibilità. Ciò vuol dire che devi essere in grado di seguirla, perché facile da adattare alle tue esigenze, ti propone piatti che puoi reperire o cucinare, senza spendere troppi soldi e tempo. E' imbarazzante anche non poter mai mangiare quello che consumano le altre persone, soprattutto se sei stato invitato a cena a casa di amici.

Se non hai problemi di salute, la tua bussola deve essere il controllo delle porzioni. Mangia semplicemente gli alimenti che ti piacciono al momento dei pasti, ma mangia di meno. Il controllo delle porzioni durante i pasti e gli spuntini non richiede abilità speciali, impegni finanziari, preparazioni alimentari speciali e puoi sempre mangiare ciò che mangiano tutti gli altri.

L'altro vantaggio dell'utilizzo del controllo delle porzioni per la perdita di peso è che incoraggia naturalmente sane abitudini alimentari. Se scegli di consumare calorie vuote - alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri aggiunti - non sarai in grado di mangiare molto. Una singola porzione di cioccolato, ad esempio, sono pochissimi grassi. Allo stesso modo, se decidi di soddisfare le tue voglie di cibi salati croccanti mangiando patatine, puoi mangiare da 15 a 18 patatine. Non è abbastanza per frenare la fame nella maggior parte dei casi. Ma se scegli di tagliare cetrioli e ravanelli croccanti, puoi mangiarne almeno un paio di piatti prima di sentirti soddisfatto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.