BENESSERE

La dieta per avere un viso luminoso

La pelle racconta molto di età, soprattutto può svelare la tua età in modo crudele. Fai dunque attenzione alla dieta se ci tieni ad avere un aspetto più luminoso e ovviamente a evitare di segni del tempo precoci.
LEGGI IN 1'

Un viso luminoso è sinonimo di pelle bella e cura. Non è solo una questione di trattamenti estetici. Con l'età, la cute diventa sempre più sensibile all'ossidazione. Pertanto, l'esposizione al sole, al tabacco e, probabilmente, agli inquinanti atmosferici, innesca un'infiammazione che accelera l'invecchiamento delle cellule. Che cosa devi fare? Puntare sulla dieta.

Scegli cibi ricchi di vitamine e minerali, ma anche poveri di zuccheri raffinati e di alcuni grassi. Acquista prodotti freschi e cuocili il meno possibile. E fai il pieno di vitamina C e di vitamina A, fondamentali per la pelle.  Frutta e verdura devono essere presenti a tutti i pasti.

Sono poi importanti anche gli acidi grassi omega-3, presenti nei semi di lino, nella colza o nell'olio d'oliva e in alcuni pesci (sgombro, sardine, salmone, ecc.),.Agiscono sulla membrana cellulare e partecipano al rinnovamento dei tessuti.

Tra i prodotti che non devono mancare nella tua dieta, ci sono la curcuma e il peperone (anche il peperoncino va bene. Il motivo? Il segreto si chiama capsaicina. Riduci il sale e aggiungi erbe aromatiche e spezie: timo, santoreggia, prezzemolo, basilico contengono composti antiossidanti e antinfiammatori estremamente benefici.

Non dimenticarti infine la vitamina E, che si trova nelle margarine e negli oli vegetali a base di girasole, vinaccioli, olive o noci. Fa benissimo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione