MANGIARE BENE

Dieta lampo: come perdere 5Kg in pochi giorni in sicurezza

LEGGI IN 2'
Se abbiamo bisogno di perdere 5Kg in pochi giorni, proviamo la dieta lampo sicura

Ogni periodo dell'anno è buono per perdere peso, ma ce ne sono alcuni in cui facciamo molta più attenzione al lato fisico, perché spesso le situazioni lo esigono. L'estate, stagione durante la quale il corpo si scopre, ma anche quella più gettonata per eventi e cerimonie, è il momento più critico in tal senso.

Per il primo giorno di mare o per un matrimonio vicino, potrebbe essere necessario affidarsi ad una dieta lampo che ci faccia perdere qualche chilo velocemente. In giro se ne possono trovare molte, ma bisogna fare attenzione al loro livello di salubrità, in quanto spesso sono piuttosto sbilanciate come nutrienti e possono portare a conseguenze importanti.

Per perdere 5Kg in pochi giorni però ci si può affidare ad un regime alimentare sicuro, fatto di qualche rinuncia, ma non pericoloso per la salute. Più che ad una dieta vera e propria, dobbiamo puntare ad una sottrazione di calorie tale da farci perdere peso e centimetri, senza crearci problemi.

La prima cosa da fare è tagliare quindi le calorie ad ogni pasto, ma senza esagerare. Basterà ridurre le porzioni di un quarto, eliminando così il surplus, ma senza rinunciare al nutrimento. Scegliamo ovviamente anche le cose giuste da consumare. I dolci e in generale lo zucchero sono banditi, così come il burro e i grassi animali e i prodotti confezionati o fritti.

Invece sono benvenuti gli alimenti vegetali, preferibilmente cotti al vapore e conditi a crudo con olio extravergine di oliva e succo di limone, ma anche le proteine magre e i carboidrati integrali. Le verdure non devono mancare né a pranzo né a cena e devono precedere la portata principale.

In questo modo si aumenta il senso di sazietà e si rende anche più agevole la digestione. Nei giorni di dieta lampo diciamo no anche alle bevande gassate e a quelle dolcificate, così come ad alcolici e succhi di frutta confezionati. Vanno bene invece l'acqua naturale, il tè verde non zuccherato e le spremute di agrumi appena fatte, da assumere come spuntino di metà mattina o pomeriggio.

Se il senso di fame ci assale, ben venga uno yogurt magro senza zucchero, da accompagnare a una manciata di mandorle o noci. Accompagniamo la dieta lampo ad un po' di attività fisica leggera come sforzo, ma prolungata, come la camminata. Questo ci aiuta a bruciare calorie e ad affinare la figura, ma senza gonfiare i muscoli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.