GRAVIDANZA

Dieta del corsetto dopo il parto, perché è pericoloso?

LEGGI IN 2'
Per riprendere la forma dopo il parto, evita le diete e le cinture dimagranti che non favoriscono la perdita di peso ma aiutano semplicemente a indebolire la fascia addominale, che non tornerà come prima.

Dopo il parto la prima cosa che una donna nota è il suo addome rilassato, quasi flaccido. È normale, perché la cute e la muscolatura si sono tirati per lunghi nove mesi per far posto al bambino e ora hanno bisogno di tempo per tornare in forma. Sta spopolando tra le vip, da Kim Kardashian a Jessica Alba, la dieta del corsetto, per perdere peso rapidamente nella zona addominale dopo la nascita del piccolo.

Perché va di moda la dieta del corsetto?

Questa tendenza si sta diffondendo rapidamente negli Stati Uniti, dove le vendite di corsetti stanno esplodendo, e persino in Francia, dove le famose star della TV lo stanno promuovendo. Ma questo metodo è davvero efficace? La risposta è no. I sostenitori della dieta corsetto spiegano che queste cinture dimagranti funzionano come anelli gastrici. Comprimendo la pancia, impediscono di mangiare troppo e permettono di raggiungere una sensazione di sazietà più rapidamente . Aggiungono che indossare un corsetto fa inoltre sudare, aumentando così le possibilità di dimagrire.

Perché non fa dimagrire?

È un'idea malsana. Le prime settimane con un bambino sono già abbastanza difficili e non c'è alcuna necessità di non infliggersi delle torture. E poi, se stai allattando, devi stare attenta a mangiare correttamente. Pensa alla dieta, semmai dovessi realmente averne bisogno, solo dopo aver concluso la fase di allattamento. Indossare un corsetto non ti fa dimagrire. Al contrario, può danneggiare il corpo e ostacolare la respirazione se è troppo stretto. E soprattutto, indossato troppo a lungo,  indebolisce la fascia addominale: non è dunque vero che i tuoi addominali torneranno quelli di prima con questo accessorio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.