BELLEZZA

Olio detergente, perché fa bene alla pelle?

Per non rimuovere o aggredire la capacità di barriera della tua pelle, puoi utilizzare un detergente che contenga olio: è un'ottima soluzione per rispettare la cute ed è adatto anche in caso di acne.
LEGGI IN 2'

Per avere pelle bella è necessario fare la pulizia del viso, ma quando si tratta di scegliere un detergente, ognuno sembra avere una preferenza diversa. Alcuni tipi di pelle beneficiano della varietà schiumogena, mentre altri sono più adatti a una crema o un gel. Ma ciò che la maggior parte delle persone non sa è che esiste un tipo adatto a tutta la pelle: i detergenti a base d'olio o olio detergente.

Questi prodotti sono universalmente buoni per tutti i tipi di pelle, anche per la pelle acneica grassa, questo perché l'olio si lega all'olio, senza irritare la cute, come fanno molti detergenti con tensioattivi aggressivi. Un detergente con olio si legherà e porterà via facilmente il sebo, il trucco, la crema solare, il sudore e tutto lo sporco che potrebbe accumularsi sul viso nel corso della giornata. E non è tutto, perché si può rimuovere in modo delicato come un panno in mussola per bambini.

Tutti i detergenti funzionano per rimuovere sporco ed esfoliare la cute, ma i detergenti tradizionali sono composti da tensioattivi. Questo li rende solubili in acqua, il che significa che i detriti sulla pelle possono essere lavati via con acqua. I detergenti con l'olio, invece, funzionano come solventi e gli oli al loro interno lavorano per dissolvere gli oli sul viso e tutti gli ingredienti. Questo è ciò che li rende "eccellenti struccanti per l'eccessiva sporcizia". E non preoccuparti, il detergente per olio può ancora essere completamente sciacquato grazie a un tipo di ingrediente noto come emulsionante.

Qualsiasi tipo di pelle trarrà beneficio da un detergente con olio perché rimuoverà ciò che deve essere rimosso (eccesso di sebo, sostanze inquinanti) senza danneggiare il bene più prezioso della pelle: la sua capacità di barriera. Inoltre, il loro essere così delicati li rende perfetti per la routine quotidiana.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione