RIMEDI NATURALI

Dermatite da sudore: i rimedi naturali per un sollievo veloce

LEGGI IN 2'
La dermatite da sudore è un problema che può essere trattato in modo naturale

Quando le temperature salgono e il clima diventa africano, compaiono una serie di problemi tipici del periodo estivo. Uno di questi è la cosiddetta dermatite da sudore, un disagio che può renderci le giornate difficili, portando rossori sparsi sul corpo e in particolare nelle zone dove la pelle sfrega, ma anche un fastidioso e poco gestibile prurito.

La dermatite da sudore può quindi farci vivere in modo poco sereno la nostra quotidianità, ma anche e soprattutto le nostre nottate, rendendoci difficile dormire. Quando la pelle è infatti lesa ed escoriata (il sudore è ricco di sali che possono seccarla e grattarsi peggiora tutto), anche appoggiarsi al lenzuolo può diventare un problema.

Prevenire la dermatite da sudore è ovviamente la prima cosa da fare, indossando indumenti traspiranti in fibre naturali o anche affidandoci ai prodotti da banco che limitano gli sfregamenti. Per quanto riguarda la cura, esistono poi degli ottimi rimedi naturali che ci forniscono un veloce sollievo.

Uno dei più efficaci è di certo l'aloe vera in gel, che penetra gli strati di epidermide e cura sia l'arrossamento sia l'irritazione, dandoci anche pace dal prurito. L'ideale sarebbe usare le foglie appena tagliate dalla pianta, riponendo poi il prodotto avanzato in un barattolo di vetro scuro da tenere in frigo e consumare nel giro di una settimana.

Rinfrescante e antinfiammatorio, il bicarbonato di sodio è poi un altro grande alleato del benessere della nostra pelle. Per trattare la cute arrossata, facciamo dei bagni in acqua tiepida in cui avremo disciolto il bicarbonato che, grazie alla sua composizione alcalina, aiuterà a ridurre l'infiammo.

Per i lavaggi quotidiani sostituiamo poi il normale sapone con un prodotto meno aggressivo, come il sapone di Aleppo o quello di Marsiglia, o meglio ancora con abluzioni in acqua e amido di riso, questi ultimi perfetti non solo sulla cute delicata del neonato, ma anche su quella con problemi.

Altro rimedio naturale ottimo contro la dermatite da sudore è il cataplasma a base di argilla di bentonite di calcio, che calma in modo quasi istantaneo il prurito e placa l'arrossamento. Basta aggiungere poca acqua al prodotto fino a quando la miscela non risulta cremosa, stendiamo sulla cute e lasciamo seccare completamente prima di lavare via. Se la pelle è molto rovinata, lasciamo l'impacco per un paio d'ore coperto con una garza di cotone.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.