CURA DEL CORPO

Derma-rolling, che cos'è e come funziona?

LEGGI IN 2'
Per contrastare le rughe ci sono molti trattamenti. Tra i più efficaci, c'è il derma-rolling, che si può fare anche a casa acquistando l'apparecchio giusto. In che cosa consiste, quali sono gli effetti collaterali e la durata?

Il derma rolling, o micro-needling, è un trattamento per la stimolazione cutanea e per prevenire i segni del tempo attraverso un piccolo strumento con una testina che gira sulla cute e ha piccoli aghi. Le punturine, che non sono dolorose, servono a creare piccoli canali affinché le creme e i principi attivi entrino maggiormente in profondità e siano più efficaci.

Quali sono i vantaggi del derma rolling?

Il micro-needling è un trattamento estremamente efficace per la riduzione delle rughe, la dimensione dei pori e la stimolazione del collagene. Inoltre, migliora anche la struttura della pelle, oltre a ridurre l'aspetto delle cicatrici da acne.

Meglio il fai da te o andare in un centro professionale?

Puoi comprare i tuoi derma roller da usare a casa o rivolgerti a un centro estetico.Che cosa è meglio? La principale differenza tra a casa e in clinica sta nella lunghezza dell'ago. Sebbene la modalità di trattamento per la cura della pelle e le tecniche di needling professionali siano simili, il corso dell'azione fornisce un risultato profondamente diverso. Il micro-needling eseguito in clinica utilizza un ago molto più lungo e ovviamente permette la formazione di un micro-canale, per una penetrazione dei principi attivi più efficace. Gli aghi che si usano a casa non devono essere più lunghi di 1,5 mm, mentre quelli in clinica possono arrivare a 8 mm.

Fa male?

Abbiamo accennato che non è doloroso. Ovviamente parliamo del trattamento domestico, tuttavia qualsiasi cosa più lunga di 1,5 mm può essere dolorosa. Per questo motivo nei centri estetici prima applicano una crema che serve a ridurre il fastidio. Ovviamente, durante il trattamento potrebbe uscire un po' di sangue.

Quanto dura un ciclo?

Non c'è una regola. Di norma si consiglia di farlo un paio di volte la settimana per 4/6 settimane, una volta l'anno. I risultati dovrebbero durare circa 18 mesi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.